Gli alberi in città? Aiutano a ridurre lo stress

Passeggiare in un viale alberato o in un parco cittadino aiuta ad abbassare i livelli di stress. Più è fitto il bosco, minore è lo stress.

Che passeggiare in mezzo alla natura aiuti a rilassarsi e a ridurre lo stress è cosa nota. Ma ora alcuni ricercatori dell’Università dell’Illinois, in uno studio congiunto con l’Università di Hong Kong, sono riusciti a quantificare quanto una “dose di verde” possa aiutare a ridurre i livelli di stress. Il risultato è che anche un semplice viale alberato in un contesto urbano è in grado di rilassare la persona che lo osserva.

alberi
Passeggiare in un viale alberato riduce lo stress.

Lo studio, coordinato dal professor Bin Jiang, del dipartimento di Architettura del Paesaggio dell’Università dell’Illinois, e pubblicato a maggio sulla rivista Environment and Behaviour, dimostra come ci sia una correlazione tra la densità arborea e la riduzione dei livelli di stress nelle persone esposte ad un paesaggio alberato.

L’esperimento: più alberi, meno stress

Lo studio ha coinvolto 160 partecipanti, ignari dell’obiettivo del test. A costoro sono stati indotti vari livelli di stress tramite svariate azioni, come quella di preparare un discorso da portare poi in pubblico e di eseguire un compito di fronte a dei giudici e ad una videocamera.

alberi
Più è elevata la copertura verde, minore è lo stress.

Dopodiché a tutti i partecipanti sono stati somministrati video in 3D di diversi scenari verdi, con una copertura alberata che andava da un minimo del 2 per cento ad un massimo del 62 per cento. La fine del test prevedeva la risposta di tre diversi questionari per misurare il livello di stress accumulato durante tutto l’esperimento: prima di iniziare la prova, immediatamente dopo l’ultimo giudizio e dopo un breve periodo alla fine dell’esperimento.

Il risultato è stata una relazione lineare (una curva), tra il livelli di stress e la densità alberata: più c’erano alberi, più rilassati erano i partecipanti. “Questi risultati – conferma lo studio – suggeriscono che la visione di una copertura alberata all’interno di una comunità può ridurre significativamente lo stress e che ogni albero conta”.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Coltivare la barba di Giove: segreti per un giardino rigoglioso

La barba di Giove, o Centranthus ruber, incanta per le sue fioriture prolungate e la resistenza alla siccità, rendendola una gemma nei giardini. Questa perenne illumina gli spazi dal tardo spring all’autunno con fiori che variano dal rosso vivace al bianco e rosa, attrattiva per farfalle e api. Non solo bella, ma anche ricca di

9 Consigli pratici per il cambio armadio in vista dell’inverno

Con l’arrivo dell’inverno, il cambio di stagione costituisce un’attività di riordino fondamentale, una tappa obbligata per dare un nuovo volto al tuo guardaroba in vista dell’arrivo di condizioni climatiche più rigide. E’ arrivato quindi il momento di preparare il guardaroba in modo strategico per affrontare le sfide climatiche e per trovarti a tuo agio nella

Casa di Langa è una struttura immersa nella natura, tra i noccioleti e i vigneti delle colline di Cerretto Langhe, nell’Alta Langa in Piemonte. Si tratta di una realtà caratterizzata dalla forte volontà di inserirsi nel contesto naturale senza interferire con l’ambiente circostante: dalle architetture agli spazi coltivati, tutto è progettato per essere in totale

sponsorizzato da Ford