Il Parlamento europeo ha votato a favore dell’iniziativa dei cittadini europei My Voice, My Choice, per l’aborto accessibile e sicuro in tutta Europa. Ora spetta alla Commissione predisporre strumenti concreti.
“Giusto che anche le donne governino la città”, scriveva Platone nella sua opera più celebre, la “Repubblica”.
La portata rivoluzionaria della filosofia
platonica è stata tale da mettere in
discussione anche la misoginia che ha ampiamente caratterizzato la
cultura greca; si pensi, tra gli altri, ad Esiodo o al celebre
“manifesto” antifemminista di Semonide di Amorgo, dove si afferma a
chiare lettere che le donne costituiscono “il più pestifero
dei mali”.
Insomma, la donna greca era figura essenzialmente domestica,
tenuta lontana dalle attività ginniche e belliche, culturali
e politico-istituzionali.
Platone, di
contro, arriva ad affermare che non solo le donne debbano essere
educate al pari degli uomini nelle pratiche ginniche e musicali,
ma, nel caso ne abbiano le qualità, anche
nell’attività di governo.
Ecco lo splendido passo concernente le donne-Governanti, un
autentico inno all’uguaglianza uomo-donna:
– Ed è giusto, ammise Glaucone, se è vero, come
abbiamo sostenuto, che le donne devono avere gli stessi diritti e
doveri degli uomini”.
(“Repubblica”, VII, 540 a-d)
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il Parlamento europeo ha votato a favore dell’iniziativa dei cittadini europei My Voice, My Choice, per l’aborto accessibile e sicuro in tutta Europa. Ora spetta alla Commissione predisporre strumenti concreti.
Conflitto d’interesse palesi, autori remunerati, mancanza di trasparenza. Uno studio tra i più citati sul glifosato, pubblicato nel 2000, è stato ritirato.
Guerre, disuguaglianze e crisi climatica rallentano la corsa agli obiettivi di sviluppo sostenibile: solo il 19 per cento raggiungibili entro 5 anni.
Sono passati 10 anni da quando l’Onu ha fissato gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, inizia il countdown: ASviS fa il punto della situazione.
Tra inflazione e tagli agli aiuti, i progressi per azzerare la fame nel mondo sono ancora troppo lenti. Lo testimonia il rapporto Sofi2025.
Il futuro dei nomadi dell’India, i Fakirani Jat e i Rabari, è incerto. Tra tensioni geopolitiche e un clima che cambia, il patrimonio antropologico delle popolazioni nomadi è a rischio.
Uno studio di Ipes-Food rivela fino a che punto la produzione di generi alimentari sia legata ancora ai combustibili fossili.
Descritto dai dati delle piattaforme Microsoft, il lavoro d’ufficio è un flusso incessante di mail, riunioni e notifiche che soffocano la concentrazione.
La pista da bob di Cortina, dopo mesi di polemiche, è stata effettivamente costruita. Il commissario di Governo Simico racconta come ha portato in porto il progetto.