Polpette di patate e cavolo cappuccio, la ricetta per averle croccanti senza friggere

Cotte al forno e croccanti, queste polpette vegetariane sono perfette per fare apprezzare il gusto del cavolo cappuccio e delle patate a grandi e piccini. Un contorno? Uno sfizio? Le polpette di patate e cappuccio sono una ricetta per gente e momenti golosi. Anche prêt-à-porter.

Cotte al forno e croccanti, queste polpette vegetariane sono perfette per fare apprezzare il gusto del cavolo cappuccio e delle patate a grandi e piccini.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 4
Tempo totale 1 ora

Ingredienti  

Preparazione

Cottura cavolo e patate © Beatrice Spagoni
La cottura del cavolo e delle patate © Beatrice Spagoni
Inizia la preparazione delle polpette di patate e cavolo cappuccio portando ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo, monda il cavolo cappuccio, lavalo e tritalo. Pela le patate, sciacquale sotto l’acqua corrente e tagliale a pezzetti. Lessa quindi il cavolo e le patate nell’acqua bollente per circa 15 minuti. Quando la verdura sarà morbida scolala, mettila in una ciotola e schiacciala con un forchetta finché le patate saranno cremose e incorporeranno il trito di cavolo.
Impasto polpette © Beatrice Spagoni
La preparazione del composto per le polpette © Beatrice Spagoni
Aggiungi poi il parmigiano grattugiato, abbondante prezzemolo tritato, una macinata di pepe e aggiungi l’uovo. Amalgama il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, correggi di sale e unisci 1-2 cucchiai di pangrattato per ottenere la giusta consistenza. Preriscalda il forno a 180°C.
Preparazione polpette © Beatrice Spagoni
Le polpette in lavorazione © Beatrice Spagoni
Intanto, versa il panko (o il pangrattato) in un piatto piano, poi aiutandoti con le mani forma le polpette con il composto ottenuto, passale nel panko, quindi distribuiscile sulla leccarda del forno ricoperta con un foglio di carta da forno. Irrora le polpette con dell’olio extravergine di oliva e infornale per circa 30 minuti. Quando la superficie sarà dorata, sforna le polpette cavolo cappuccio e patate e servile subito o leggermente intiepidite.
Polpette servite © Beatrice Spagoni
Le polpette cappuccio e patate pronte per l’assaggio © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Lessa le patate tagliate e il cavolo tritato in acqua bollente leggermente salata
  • Schiaccia le patate con il trito di cavolo
  • Amalgama cavolo, patate, parmigiano, uovo, prezzemolo tritato, sale, pepe e 2 cucchiai di pangrattato
  • Preriscalda il forno 180°C, intanto prepara le polpette con il composto ottenuto
  • Passa le polpette nel pangrattato e distribuiscile sulla leccarda del forno ricoperta con un foglio di carta da forno
  • Irrora le polpette con un filo di olio di oliva e inforna per circa 30 minuti
  • Sforna le polpette ben dorate

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.