Cosmesi naturale

Prevenire e combattere le rughe e i segni dell’età in modo naturale

Per prevenire gli effetti visibili dell’invecchiamento sulla pelle di viso e corpo (non soltanto le rughe!), si possono usare molti metodi semplici e naturali, ma efficaci.

Una risorsa straordinaria contro le rughe è rappresentata dagli oli vegetali, di cui abbiamo già parlato. In particolare, l’olio di argan è molto apprezzato per le sue proprietà antiage, cicatrizzanti, riparatrici, protettive ed elasticizzanti, grazie alla sua ricchezza in antiossidanti, come la vitamina E, acidi grassi e flavonoidi. Si può usare puro oppure miscelato alla crema abituale.

Un semplice olio vegetale può essere un valido trattamento antietà - Ingimage
Un semplice olio vegetale può essere un valido trattamento antietà – Ingimage

Gli oli vegetali contro le rughe

Cocco

Come detergente e struccante per il viso, è perfetto l’olio di cocco, di cui abbiamo sottolineato tutte le virtù. In alternativa, ottimo anche l’olio di mandorle dolci: quest’ultimo si presta molto bene a essere usato per tutto il corpo, per mantenere la pelle elastica. Non a caso è apprezzato in gravidanza come antismagliature. Simile, ma un po’ più costoso, è l’olio di camelia: molto idratante e nutriente, è ottimo per viso e corpo.

Avocado

Un utilizzo simile è ideale anche per l’olio di avocado: grazie all’elevato contenuto di vitamine A, D ed E, alla presenza di lecitina, potassio, proteine, betacarotene e oltre il 20 per cento  di acidi grassi insaturi essenziali, è un buon olio antietà e tonificante. Anche l’olio di melograno è ricco di vitamina E: molto attivo contro i radicali liberi, favorisce la formazione di nuovo collagene, perciò è indicato per epidermidi mature.

Un piccolo suggerimento di sostenibilità: dell’olio di avocado controllate la provenienza. Da tempo, infatti, sono nate coltivazioni di avocado anche in Sicilia. Oltre a “produrre meno CO2” in fase di trasporto, il frutto nostrano è coltivato anche in modo più etico.

Rosa mosqueta

Decisamente più prezioso, ma anche più efficace, è l’olio di rosa mosqueta. Ha proprietà cicatrizzanti, antirughe, nutrienti, rigeneranti, grazie alla sua ricchezza in vitamina A e acidi grassi polinsaturi. In pochi sanno che l’olio di rosa mosqueta è anche reperibile come integratore alimentare ed è un toccasana per il mantenimento della bellezza della pelle dall’interno.

Jojoba e Marula

Concludiamo ricordando gli oli di jojoba e marula, che vantano caratteristiche simili: molto nutrienti, ma anche equilibranti, perciò sono i più indicati per chi soffre di acne tardiva o ha semplicemente la pelle mista.

Gli estratti botanici sono preziosi per la pelle - Ingimage
Gli estratti botanici sono preziosi per la pelle – Ingimage

Gli oli essenziali contro invecchiamento e macchie

Anch’essi di derivazione naturale come gli oli vegetali, vanno però diluiti, ad esempio in un olio con le stesse funzioni: ne bastano poche gocce per potenziare l’azione.

Per una miscela antietà, si può usare come base uno degli oli di cui abbiamo appena parlato, da arricchire con qualche goccia di questi oli essenziali: rosa, vaniglia e palmarosa per combattere le rughe; arancio amaro (bergamotto) per minimizzare le macchie brune.

Trattamenti extra per viso e corpo

Oltre alla sempre validissima maschera miele e limone, in primavera-estate è perfetto lo scrub composto da semplici fragole schiacciate, con aggiunta di zucchero. Da massaggiare per liberare la pelle dalle cellule morte, va poi lasciata in posa una decina di minuti in modo che gli acidi della frutta svolgano una delicata azione levigante e illuminante. Se soffrite di couperose, aggiungete qualche mirtillo.

Le pelli più aride adoreranno la maschera di avocado e miele, molto emolliente e adatta per viso e corpo. In mancanza dell’avocado, va bene anche la banana. In caso la usiate per il corpo, usate un miele fluido per favorirne l’applicazione.

Per le macchie scure, ottima la radice di liquirizia: fatene un decotto molto concentrato, aggiungete il succo di un limone e usatelo per impacchi su mani e viso, da sciacquare dopo mezz’ora di posa.

Come tonico, usate semplice acqua di cocco: non soltanto non contiene alcol, ma è molto idratante e in più ha un buon profumo esotico.

 

Articoli correlati
Ciglia più forti e belle con metodi naturali

Le vogliamo folte, lunghe e ben incurvate. Tant’è che spesso anche i mascara più tecnologici non riescono a soddisfarci totalmente. Possiamo però rinforzare le nostre ciglia e aiutarle a crescere meglio: vediamo insieme come

Depilazione: metodi naturali ed efficaci

I peli superflui, per le donne, sono un problema più grande rispetto alla cellulite. Eppure i modi per liberarsene sono molti. Pochi però sanno che ci sono anche metodi naturali, che in più funzionano molto bene: ecco i più efficaci