Gli incentivi arriveranno (forse) a maggio. Nell’attesa, il mercato delle ibride si ferma ad aprile al 3,3%. Mentre i costruttori riscoprono modelli compatti e accessibili, come la MG3.
Questo forse è l’anno dell’ auto ad aria
Questo forse è l’anno dell’ auto ad aria . Guy Negre, ex ingegnere di formula uno, ha dichiarato alla Reuters che la sua auto ad aria è pronta per una pre-produzione in India, negli stabilimenti della Tata Motors, dopo ben 15 anni di ricerche, di finanziamenti, di progetti. E – sempre secondo le parole di
Questo forse è l’anno dell’ auto ad aria .
Guy Negre, ex ingegnere di formula uno, ha dichiarato alla
Reuters che la sua auto ad aria è pronta per una
pre-produzione in India, negli stabilimenti della Tata Motors, dopo
ben 15 anni di ricerche, di finanziamenti, di
progetti. E – sempre secondo le parole di Negre – il
petrolio a 100 dollari al barile ci obbliga tutti, a farci i
conti.
Dalla sua azienda Motor Development International (MDI), vicino
a Nizza, sud della Francia, spiega che quest’auto è a zero
emissioni in città e a bassissime emissioni in autostrada, e
viaggia per 100 km al costo di un euro in carburante. Che
può essere anche bio.
Il motore dell’auto ad aria, protetto da circa 50 brevetti
internazionali, si basa sull’aria compressa per muovere i pistoni,
che in cambio aiutano di nuovo a ricomprimerla in bombole (simili a
quelle dei subacquei). Il sistema prevede anche la
possibilità di ricaricare le bombole nelle stazioni di
servizio.
L’ultima versione dell’auto include anche un piccolo motore a
scoppio che estende enormemente l’autonomia della vettura. Quello
che è del tutto nuovo è il partner industriale. La
MDI, l’azienda di Negre, s’è avvicinata a Tata, il
più grande produttore d’auto indiano. Ma altro che le
vetturette raffazzonate di qualche anno fa, Tata è un
gigante che l’ultimo anno ha raccolto 7,2 miliardi di dollari di
utili investendone 30 milioni nel progetto. E – tanto per chiarirne
le dimensioni – è pronta ad acquistare i marchi di Land
Rover e Jaguar.
Il veicolo ad aria dovrebbe costare tra 3 e 4mila euro,
sarà di materiali compositi arrivando a pesare non
più di 330 kg. Velocità massima, 150 km/h.
Un difetto? Ancora una volta, forse, l¡¯estetica.
Piccola e tondeggiante, sembra la nuvola di un fumetto. E be’, va
ad aria.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Elettra Car Sharing e il Comune di Genova inaugurano un innovativo progetto pilota di mobilità sostenibile e condivisa a livello cittadino.
Il Piemonte è la regione dove il carpooling è più sfruttato. A livello nazionale, evitate in un anno emissioni in atmosfera pari a 641 tonnellate di CO2.
Viaggiare nel silenzio aiuta a scoprire un territorio lentamente. Ma anche a riflettere sulle leggende e i falsi miti. In Svezia, per capire (a bordo di una Volvo EX30) se il freddo è davvero un nemico per l’auto elettrica.
Il 90% degli italiani si sente “costretto” a usare l’auto a causa del trasporto pubblico poco efficiente e di una cattiva pianificazione urbanistica.
Con il debutto della suv iX2 procede la transizione del gruppo Bmw. In crescita il mercato delle elettriche col “15% delle vendite totali”. Annunciati 15 nuovi modelli a “zero” emissioni nel 2024.
Pratiche, spaziose, quasi mai belle: dopo i successi degli anni ’90 le monovolume sono al tramonto, rimpiazzate da suv e crossover. Meglio se elettrici, come la nuova Renault Scenic.
Dopo l’annuncio il dicembre scorso, l’elettrica E-3008 adesso è disponibile nelle concessionarie; dall’accesso agli incentivi all’autonomia reale, fino alla forte attenzione al comfort, vi raccontiamo tutto nella nostra prova.