Castagnaccio, ricetta originale con farina di castagne

Autunno, tempo di castagne. E del tradizionale castagnaccio. La ricetta originale per un dolce energetico e gustosissimo. Da provare, anche con una piccola variazione.

Ingredienti del castagnaccio

ingredienti del castagnaccio
Gli ingredienti del castagnaccio sono pochi e molto genuini © http://whatscookinginyourworld.blogspot.it/

Preparazione

Mettere a bagno l’uvetta. Versare la farina in una ciotola capiente, fare un foro al centro e versarvi 4 cucchiai di olio. Aggiungere lo zucchero, poco sale e incorporare lentamente l’acqua. Mescolare di continuo, così da evitare che si formino grumi, fino a quando si sarà ottenuta una pastella fluida. Imburrare e cospargere di pangrattato una teglia da forno rotonda e versarvi il composto ottenuto. Spargere sulla superficie l’uvetta (colata e asciugata bene), “schiacciandola” leggermente nel composto, poi le foglioline di rosmarino intere e, infine, i pinoli. Completare con un giro d’olio. Infornare in forno preriscaldato a 200 g per circa 50 minuti, fino a quando sulla superficie del castagnaccio si sarà formata una piccola crosticina.

castagnaccio
Al posto del rosmarino, si possono aggiungere dei semi di finocchio © Ingimage

Varianti

Semi di finocchio al posto del rosmarino.

Castagnaccio vegan

Foderare la teglia con la carta forno per non utilizzare il burro. Gli ingredienti del castagnaccio sono tutti di origine vegetale.

Articoli correlati