La ricetta dei carciofi ripieni in cocotte, con erbe aromatiche, olive, pane e pecorino

La ricetta dei carciofi ripieni in cocotte, con erbe aromatiche, olive, pane e pecorino è forse un po’ laboriosa, ma il sapore dei carciofi impreziosito dal trito aromatico saprà ripagare la fatica con gusto!

indice_sostenibilita_04

È una variante stuzzicante dei carciofi ripieni, ma vegetariana, adatta ad un ricco antipasto ma anche come proposta brunch, da preparare in anticipo.

Ingredienti dei carciofi ripieni per 2 persone

2 carciofi romaneschi (mammole)
20 g di pecorino romano grattugiato
6-7 olive nere taggiasche denocciolate
10-15 g di pangrattato
menta e prezzemolo freschi
1 spicchio d’aglio
1 limone
olio extravergine di oliva
sale e pepe

carciofi ripieni
Tutto ciò che serve per i carciofi ripieni alle erbe aromatiche © Beatrice Spagoni

Preparazione

Portare ad ebollizione 2 litri circa di acqua leggermente salata. Nel frattempo, mondare i carciofi, eliminando le foglie esterne più coriacee, le punte e la barbetta interna, dopo averli allargati. Cospargerli subito con del limone e tuffarli in acqua acidulata (con il succo di limone, per evitare che anneriscano).

carciofi ripieni
Mondare i carciofi, eliminando le foglie più coriacee, le punte e la barbetta interna © Beatrice Spagoni

Mondare e conservare anche gambi. Scottare i carciofi nell’acqua bollente per circa 10 minuti. Intanto, tritate grossolanamente lo spicchio d’aglio, pelato e privato dell’anima interna, i gambi di carciofi, le olive e le erbe aromatiche. Unire al trito aromatico 2/3 del pangrattato e del pecorino, poco sale pepe, quindi amalgamare bene. Preriscaldare il forno a 200°C. Scolare i carciofi, conservando l’acqua di cottura, e adagiarli capovolti su di un canovaccio per eliminare l’acqua, poi girarli, salare leggermente e riempirli con il trito aromatico. Cospargere la superficie con il pangrattato e il pecorino rimasti e sistemare ciascun carciofo in una cocotte in cui avrete versato versato 2 cucchiai di acqua di cottura dei carciofi e un poco di olio di oliva. Cospargere la superficie dei carciofi con un’altro filo di olio e infornare per circa 30 minuti. Quando i carciofi saranno morbidi e la superficie leggermente croccante, sfornare e servire.

carciofi ripieni
I carciofi in cocotte sono pronti per essere serviti appena sfornati © Beatrice Spagoni

Articoli correlati