
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
La ricetta dei carciofi ripieni in cocotte, con erbe aromatiche, olive, pane e pecorino è forse un po’ laboriosa, ma il sapore dei carciofi impreziosito dal trito aromatico saprà ripagare la fatica con gusto!
È una variante stuzzicante dei carciofi ripieni, ma vegetariana, adatta ad un ricco antipasto ma anche come proposta brunch, da preparare in anticipo.
2 carciofi romaneschi (mammole)
20 g di pecorino romano grattugiato
6-7 olive nere taggiasche denocciolate
10-15 g di pangrattato
menta e prezzemolo freschi
1 spicchio d’aglio
1 limone
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Portare ad ebollizione 2 litri circa di acqua leggermente salata. Nel frattempo, mondare i carciofi, eliminando le foglie esterne più coriacee, le punte e la barbetta interna, dopo averli allargati. Cospargerli subito con del limone e tuffarli in acqua acidulata (con il succo di limone, per evitare che anneriscano).
Mondare e conservare anche gambi. Scottare i carciofi nell’acqua bollente per circa 10 minuti. Intanto, tritate grossolanamente lo spicchio d’aglio, pelato e privato dell’anima interna, i gambi di carciofi, le olive e le erbe aromatiche. Unire al trito aromatico 2/3 del pangrattato e del pecorino, poco sale pepe, quindi amalgamare bene. Preriscaldare il forno a 200°C. Scolare i carciofi, conservando l’acqua di cottura, e adagiarli capovolti su di un canovaccio per eliminare l’acqua, poi girarli, salare leggermente e riempirli con il trito aromatico. Cospargere la superficie con il pangrattato e il pecorino rimasti e sistemare ciascun carciofo in una cocotte in cui avrete versato versato 2 cucchiai di acqua di cottura dei carciofi e un poco di olio di oliva. Cospargere la superficie dei carciofi con un’altro filo di olio e infornare per circa 30 minuti. Quando i carciofi saranno morbidi e la superficie leggermente croccante, sfornare e servire.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.