
La ricetta delle cotolette di finocchi con scamorza inganna l’occhio ma non il palato! Croccanti e saporite, sono un perfetto secondo vegetariano.
La ricetta della ricotta al cucchiaio con olio essenziale di mirto è un dolce “nel” cucchiaio, un perfetto finger food che unisce morbidezza e croccantezza.
Una ricetta facile, veloce e freschissima, in cui bastano 2 gocce di olio essenziale al mirto per aromatizzare la ricotta al cucchiaio e renderla davvero speciale.
100 g di ricotta vaccina
30 g circa di zucchero a velo
2 gocce di olio essenziale di mirto Fitomedical
1 manciata di granella di pistacchi
1 manciata di mandorle in scaglie
Mettere la ricotta da rendere “al cucchiaio” in una ciotola lavorandola con una forchetta fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungere lo zucchero a velo, due gocce di olio essenziale di mirto e amalgamare con cura, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Mettere la crema di ricotta ottenuta in frigorifero e lasciarla riposare per circa 30 minuti. Quando la crema sarà fresca e gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra di loro, togliere la crema dal frigo. Aiutandosi con due cucchiai, lavorare la crema di ricotta fino ad ottenere delle quenelle (delle “polpette” morbide oblunghe). Appoggiare delicatamente ciascuna quenelle nel concavo di un cucchiaio, poi, cospargerle con la granella di pistacchio e le scaglie di mandorle. Servire la ricotta nei cucchiai o, a piacere, in piattini o coppette da dolce.
Articolo sponsorizzato
La ricetta delle cotolette di finocchi con scamorza inganna l’occhio ma non il palato! Croccanti e saporite, sono un perfetto secondo vegetariano.
Veloce e semplice da realizzare, la ricetta degli gnocchi di ricotta al tartufo è un primo piatto perfetto per un’occasione speciale.
Un classico invernale in versione vegetariana. La ricetta degli involtini di verza senza carne saprà scaldare il cuore con delicatezza.
A metà tra dolce al cucchiaio e gelatina morbida, i geli di tè verde prendono spunto dalla tradizione dolciaria siciliana per esaltare il matcha, ingrediente asiatico straricco di antiossidanti.
Due antipasti, un piatto unico, un’insalata che non può mai mancare e un dessert super goloso. Ecco le nostre proposte per un menù di Natale gustoso e sostenibile.
Una ricetta, quella degli involtini di carote ripieni, che con il suo gusto eclettico saprà affascinare anche i palati più esigenti.
La leggerezza e la freschezza del sedano con il vivace gorgonzola piccante: un contrasto tutto da provare con la ricetta della vellutata di sedano e gorgonzola.
La ricetta perfetta per i grandi freddi. Un intingolo di funghi profumati dalla salvia e insaporiti dalla ricotta salata, da versare su una sana e gustosa polenta integrale. Da provare!
Ortaggio che cresce con il freddo, il cardo sa impreziosire con il suo gusto anche la ricetta più semplice, rendendola un piatto unico.