
Golosa, vegetariana e profumata, la ricetta di questi spaghetti ti stupirà per la semplicità con cui sa conquistare anche i palati più esigenti.
Arancini sì, ma in una versione inaspettata! Una ricetta con ricotta e cioccolato alla cannella. Una golosità esagerata, senza sale: ecco gli arancini dolci.
Sotto la doratura croccante questi arancini nascondono un’anima di latte, zucchero di canna, ricotta e cioccolato fondente. E tutto profuma di cannella.
160 g di riso Originario e Roma (in pari misura)
125 ml di latte biologico
125 ml di acqua
30 g circa di zucchero di canna
15 g di burro
1 stecca di cannella e un poco in polvere
50 g di ricotta vaccina
20 g circa di gocce di cioccolato fondente
20 g circa di farina di frumento integrale
olio di semi per friggere
1 uovo
pangrattato
In una pentola versare il latte con l’acqua, 20 g circa di zucchero, la stecca di cannella e il burro, poi portare ad ebollizione. Appena raggiunta l’ebollizione, versarvi il riso, coprire e cuocere al dente, a fiamma bassa. Nel frattempo, preparare la farcitura degli arancini.
In una ciotola lavorare la ricotta con una forchetta fino ad ottenere quasi una crema. Aggiungere un cucchiaino circa di zucchero, una spolverata di cannella in polvere e le gocce di cioccolato, quindi amalgamare con delicatezza. In un’altra ciotola rompere l’uovo, sbatterlo con la farina fino ad ottenere una pastella, se necessario aggiungere man mano dell’acqua. Quando il riso sarà cotto al dente, toglierlo dal fuoco, versarlo su di un tagliere, allargandolo il più possibile per farlo raffreddare velocemente. Appena intiepidito farne delle palle con le mani, al centro di ciascuna fare un cavità e riempirla con un poco di farcitura di ricotta dolce e al cioccolato.
Richiudere e passare ciascun arancino prima nella pastella preparata e poi nel pangrattato. In una padella a bordi alti scaldare l’olio a 180°C circa. Appena raggiunta la temperatura (lasciar cadere un poco di pastella nell’olio bollente, se tornerà a galla friggendo con delle bollicine, la temperatura è giusta), immergere ciascun arancino nell’olio bollente e lasciarlo friggere per circa un minuto, finché sarà dorata tutta la superficie. Scolare e adagiare su di un foglio di carta assorbente da cucina. Potete gustare gli arancini dolci tiepidi o a temperatura ambiente, anche il giorno dopo.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Golosa, vegetariana e profumata, la ricetta di questi spaghetti ti stupirà per la semplicità con cui sa conquistare anche i palati più esigenti.
Perfetto finger food per una cena estiva, la ricetta dei ravanelli farciti è fresca e sfiziosa e valorizza ingredienti spesso poco considerati.
Per onorare la natura, il giardino e l’orto ecco una ricetta facile, insolita e attenta allo spreco: la bruschetta di carasau condita con tre pesti gustosissimi.
Tonde o schiacciate, saporite o delicate, le polpette ingolosiscono anche i palati più esigenti. E quelle vegetariane sono davvero sfiziose, da provare!
Doppio crumble o frolla? La ricetta della sbriciolata alle ciliegie in realtà è una doppia frolla sbriciolata ripiene di ciliegie. Che altro dire?
Preparazione tradizionalmente dolce, la ricetta del crumble salato con asparagina, ricotta salata e mandorle si trasforma in un ricco contorno, bilanciato come un piatto unico.
Quella dei pici al pesto di asparagi è la ricetta di una pasta “acqua e farina” toscana, che accoglie la primavera e la offre nel piatto con gentilezza e tanto gusto.
Un cuore rosso e profumato per i nostri momenti di dolce tentazione. Le ricette per gustare le fragole nelle loro generose versioni.
La ricetta della crostata tenerina unisce l’utile al dilettevole: riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua avanzate strizzando l’occhio alla tradizione.