
Eseguire in sospensione asana yoga, esercizi di pilates o di danza, apporta benefici fisici e mentali. Perché volteggiare non grava sulle articolazioni, cambia la prospettiva e aiuta a liberarsi dalle paure.
Ecco come smettere di fumare con l’aiuto di rimedi naturali che stimolano e rafforzano l’organismo disintossicando il sistema immunitario del fumatore.
Rinunciare al fumo è una conquista che non può essere imposta dall’esterno, ma deve venire dalla persona stessa, magari con l’aiuto di terapie, supporti psicologici e rimedi naturali per smettere di fumare. Una volta iniziato il cammino, possono risultare molto validi alcuni prodotti fitoterapici in grado di riportare in equilibrio l’organismo.
Leggi anche: Stop al fumo. Come si può fare?
Come prima cosa sarà utile disintossicare fegato, reni e pancreas assumendo delle erbe medicinali come il tarassaco, la bardana, il carciofo, la fumaria, tre volte al dì prima dei pasti, preferibilmente in infuso, in modo da associarvi l’azione drenante dell’acqua.
Il fumatore ha spesso il sistema immunitario indebolito, in particolare per la sistematica distruzione della vitamina C operata dal tabacco. Oltre all’assunzione di spremute di arance e pompelmi è consigliabile ricorrere alla rosa canina in estratto idroalcolico (30-40 gocce lontano dai pasti) che, all’apporto di vitamina C, unisce un’azione di stimolo delle difese, particolarmente utile nel periodo invernale. L’associazione con il ribes nigrum macerato glicerinato completa l’effetto protettivo, agendo in particolare sulle ghiandole cortico-surrenali e di conseguenza favorendo l’azione drenante.
Le crisi di astinenza in cui inevitabilmente incorre l’ex-fumatore spesso si trasforma in ansia, irritabilità, fame nervosa. Piante come la passiflora, il biancospino, la valeriana e l’escolzia combattono l’aumentata insofferenza agendo sul sistema nervoso centrale, ma evitando l’assuefazione e la sonnolenza tipica degli psicofarmaci.
Leggi anche: Curare l’ansia in erboristeria
Un ulteriore aiuto può venire dagli oli essenziali che con i loro aromi penetrano nel sistema olfattivo, distraendoci dal desiderio di fumare. È importante scegliere una profumazione a noi gradita e metterne qualche goccia nel fazzoletto da inspirare profondamente al momento del bisogno. Per compensare la mancanza della gestualità in una prima fase si può ricorrere alla radice di liquirizia, della quale è però bene non abusare in caso di ipertensione arteriosa.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Eseguire in sospensione asana yoga, esercizi di pilates o di danza, apporta benefici fisici e mentali. Perché volteggiare non grava sulle articolazioni, cambia la prospettiva e aiuta a liberarsi dalle paure.
“È il momento di celebrare e riflettere. Deve restare l’idea della potenziale minaccia di altre pandemie” ha detto Tedros Ghrebreyesus, direttore dell’Oms.
L’assistente spirituale è una figura laica che si occupa di riconoscere e accogliere i bisogni spirituali dei pazienti e delle loro famiglie, si prende cura e aiuta a coltivare la propria dimensione interiore nei momenti difficili, in particolare durante la malattia e nel fine vita.
Il greenwashing è un’operazione che enfatizza le credenziali ambientali di un prodotto facendolo passare per ecologico quando in realtà non lo è. Impariamo a decodificarlo anche nel settore della cosmesi.
Per ridurre l’impronta ambientale del ciclo nasce l’e-shop Fluyda, con le sue mutandine e coppette made in Italy e un blog che diffonde consapevolezza.
Per il chief medical officer di Moderna, Paul Burton, la ricerca corre ed entro il 2030 avremo un vaccino per il cancro e le malattie cardiovascolari.
Il trattamento manuale osteopatico aiuta a ristabilire l’armonia nel sistema nervoso e riequilibra le tensioni. Induce l’autoguarigione ed è adatto a tutti.
Il movimento oculare guidato da uno psicoterapeuta attenua naturalmente lo stress dei ricordi traumatici. Un kintsugi della memoria, per ricomporre la propria vita.
Il digiuno intermittente è in grado di prevenire diverse malattie correlate all’obesità e all’invecchiamento. Ma niente leggerezze: va fatto solo secondo precisi schemi e con l’approvazione del medico.