Rock rose, i fiori di eliantemo

Rock Rose è il fiore di Bach per le persone ansiose, tendenti alla paura e alla paranoia e al terrore immobilizzante. Per chi ha visto la morte da vicino.

Rock rose, il fiore di Bach per chi soffre di angoscia acuta, terrore, panico.

Rock rose è uno dei fiori usati per la preparzione del rescue remedy, il rimedio di pronto soccorso. Il rimedio per casi d’urgenza, anche quando sembra che non ci sia più speranza. In caso di incidente, di malattia improvvisa o quando il paziente è molto spavantato o atterrito o se le sue condizioni sono tanto serie da provocare grande paura a quelli che gli stanno attorno. Se il paziente è incosciente, si può inumidirgli le labbra con il rimedio. Può essere necessario aggiungere altri rimedi come, per esempio, in caso di svenimento, Clematis mentre, se c’è tortura mentale, Agrimony e così di seguito.

Stati d’animo per cui è indicato il rock rose

Il rock rose è  adeguato quando si è soggetti ad uno stato d’animo normalmente transitorio. È caratterizzato da sensazioni di terrore, angoscia paralizzante, panico allo stato estremo. Può essere determinato da esperienze traumatiche di vario genere, quali incidenti stradali, infortuni, disgrazie improvvise. La persona nello stato Rock Rose è in preda a shock, spesso ha visto la morte da vicino oppure ha vissuto un momento, generalmente breve, in cui lo shock è stato molto violento: può aver provato orrore, ribrezzo, schifo. Una persona che è scampata per miracolo a una sciagura facilmente presenta i tratti caratteristici di questo fiore. Alcuni bambini vanno soggetti ad attacchi di panico durante i quali o non riescono più ad articolare la parola, oppure urlano selvaggiamente senza che sia possibile farli ragionare.

Lo svegliarsi improvvisamente, durante un incubo, imperlati di sudore, col cuore che batte all’impazzata e un’angoscia spaventosa che attanaglia lo stomaco simboleggia vividamente lo stato Rock Rose. Generalmente sono persone con un sistema nervoso assai fragile, che con facilità si spaventano a morte. Reagiscono quindi in modo esagerato a situazioni che dalla persona equilibrata non sono recepite in modo tanto drammatico. In realtà questa sorta di predisposizione è latente, sono soggetti che non manifestano paura di continuo; essi la provano solo a volte, per degli eventi determinati.

Come si riconosce una persona della personalità rock rose

Una persona dalla personalità rock rose si riconosce da una serie di frasi tipo: “Nonostante il pericolo sia ormai passato mi sento ancora sconvolta, paralizzata dal terrore“, “Alcune situazioni che non turbano le altre persone, provocano in me terribili attacchi d’angoscia” e  “Soffro spesso di attacchi di panico. Questo mi provoca palpitazioni, tremori e diarrea“.

Articoli correlati
Notte prima degli esami

Ultime interrogazioni dell’anno, esami di maturità ed ecco finalmente gli esami. Per combattere lo stress rimedi floreali che può fanno al caso nostro.