Vigneto Sicuro è una piattaforma ideata da una startup abruzzese in grado di prevedere malattie e fenomeni meteo estremi nei vigneti.
I sistemi solari passivi sono tutte le tecnologie utili a distribuire il calore all’interno degli edifici d’inverno e aumentare la ventilazione d’estate
I sistemi solari passivi consistono nell’insieme di tecnologie e accorgimenti costruttivi utili ad assorbire, mantenere e distribuire il calore all’interno degli edifici durante il periodo invernale e proteggersi dalle radiazione solari, aumentando la ventilazione, durante il periodo estivo. Il comune denominatore di questi interventi è il rapporto che gli elementi che costituiscono il sistema hanno con il sole.
Tradizionalmente tali sistemi sfruttano solo fenomeni naturali mentre in alcuni casi, per aumentarne l’efficacia, soprattutto nella fase di distribuzione del calore, vengono affiancate a ventilatori o pompe elettriche. In questo caso sono chiamati sistemi solari attivi.
I sistemi solari passivi dovendo lavorare in modo quasi antitetico durante la stagione fredda e calda non possono prescindere da una accurata calibrazione di tutti quei fattori che regolano lo scambio termico tra esterno e interno. In generale un sistema solare passivo è costituito da un collettore solare, molto simile nella concezione al pannello solare termico. La differenza sta nel fatto che il fluido scaldato non sarà acqua ma aria, immessa nello spazio da riscaldare per portare calore.
Il processo è semplice: si utilizza una superficie captante trasparente accoppiata ad una superficie assorbente di colore scuro, opportunamente orientate per captare la maggiore quantità di raggi solari. A queste è associato un elemento di accumulo, generalmente integrato nella struttura edilizia, costituito da materiale in grado di assorbire il calore e di rilasciarlo lentamente all’interno dell’edificio. Questo sistema deve essere integrato con dispositivi di controllo (come alberi, siepi, persiane, frangisole, torri del vento) che regolino lo scambio termico tra interno/esterno, giorno/notte, inverno/estate promuovendo o mitigando gli effetti della ventilazione, soleggiamento e umidità.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Vigneto Sicuro è una piattaforma ideata da una startup abruzzese in grado di prevedere malattie e fenomeni meteo estremi nei vigneti.
Il World vegan day è un’ottima occasione per avvicinarsi a una dieta vegetale: queste cinque startup rendono il percorso più semplice.
Il dispenser intelligente di Flaskk permette di scegliere la propria acqua preferita e tiene traccia dei benefici per l’ambiente di ogni bottiglia evitata.
Il riconoscimento dell’Accademia per le Scienze economiche va a Mokyr, Aghion e Howitt “per aver spiegato la crescita economica guidata dall’innovazione”.
Dall’Italia una piattaforma che semplifica l’analisi del dna con grafi genomici, visualizzazioni interattive e calcolo accelerato.
La gomma riciclata da pneumatici fuori uso sta rivoluzionando le nostre strade, che diventano più sicure, silenziose e sostenibili.
Con l’Accessibility Act bisogna garantire che i siti siano accessibili alle persone disabili: Accessibit offre soluzioni semplici ed efficaci.
Maxi Mobility mette a disposizione dei tassisti tutto ciò di cui hanno bisogno per gestire il proprio veicolo elettrico.
Il 15 settembre torna lo startup barbecue: imprenditori e investitori a confronto. L’obiettivo? Usare il digitale per creare legami veri.