Pierre Teilhard de Chardin, il patrono della rete
Non c’è ancora il patrono di Internet, ma c’è invece chi ci sta pensando e l’ha individuato in Pierre Teilhard de Chardin, il gesuita scienziato
Non c’è ancora il patrono di Internet, ma c’è invece chi ci sta pensando e l’ha individuato in Pierre Teilhard de Chardin, il gesuita scienziato
Nasce dalle affinit
Le principali linee guida per ritrovare una scala di valori in grado di fornire un corretto orientamento alla risoluzione dei problemi del nostro tempo, secondo la proposta eubiotica, prospettata quaranta anni fa, dal prof Luciano Pecchiai.
Possiamo inquadrare la patologia della civilizzazione come patologia dell’amore, con la conseguenza inevitabile di uno scadimento della qualità della vita
Risvegliare l’uomo dal suo sonno e renderlo attivo partecipe dell’esistenza: questo è l’obiettivo della quarta via di George Ivanovitch Gurdjieff
L’angoscia si configura come un sentimento legato al futuro, si nutre dell’intervallo che passa tra la nostra scelta e il suo possibile compimento.
Il termine sapienza deriva dal latino volgare sapere, cioè un aver gusto, discernimento. Il sapiente è colui che ha gusto, che assapora la vita con delicatezza
Spengler vedeva nell’ansia un sentimento creativo. Bisogna restare vigili, perché il confine tra ansia creativa e ossessione è sottile
” Sarai meno schiavo del domani, se ti sarai reso padrone dell’oggi”. Secondo Seneca dobbiamo preoccuparci solo del presente, salvandoci dall’angoscia per il futuro.
Henry Thoreau fu il teorico della disobbedienza civile. Di fronte ai grandi disastri ambientali le sue intuizioni possiedono un’attualità indiscutibile