
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Una ricetta niente spreco e tanto sapore, quella dei tagliolini con pesto di foglie di carote, che valorizza una parte della pianta che di solito viene buttata via. Una scoperta preziosa per la tavola di grandi e piccini.
Il ciuffo di foglie verdi che rende tanto belle le carote è indice di freschezza delle stesse ma può anche diventare l’ingrediente prelibato di un pesto gustosissimo, da utilizzare per condire un primo piatto o da inserire in una frittata donando un tocco di originalità.
320 g circa di tagliolini
100 g di foglie di carote (1 mazzetto grande di carote con foglie)
30 g di pecorino romano
30 g di parmigiano reggiano
25 g di pinoli
25 g di mandorle
1 spicchio d’aglio piccolo
150 g di olio extravergine di oliva
sale
(Per una variante completamente vegetale è possibile sostituire il formaggio con anacardi)
Portare a ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo, mondare, lavare e asciugare le foglie di carote, poi frullarle nel bicchiere del mixer con il formaggio, i pinoli, l’aglio (privato dell’anima interna), un pizzico di sale e l’olio a filo, fino ad ottenere una consistenza cremosa e liscia.
Lessare la pasta, poi scolarla e condirla con 2 cucchiai di pesto a piatto. Se fosse troppo denso, ammorbidire il pesto con un poco di acqua di cottura della pasta.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.