
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
La tarte tatin, famosa nella sua versione dolce con le mele, qui in versione salata con radicchio rosso su una base di pasta brisé di farro.
Ingredienti
Per la pasta brisé
150 g farina di farro
100 g farina di farro integale
80 ml olio extravergine d’oliva
50 ml acqua ghiacciata
Per il ripieno
2 radicchio di Treviso
1 porro
1 cucchiaio di miele
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Preparazione
Per la pasta brisé unire insieme la farina di farro e la farina intregale, aggiungere l’olio in modo da ottenere un composto sabbioso. Aggiungere a filo l’acqua fredda fino a quando la pasta non diventa morbida ed elastica. Avvolgere la pasta nella pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Pulire e tagliare il radicchio e il porro e farli saltare per un paio di minuti in padella. Spennellare con l’olio una teglia apribile del diametro di circa 20 cm. Stendere il radicchio e il porro sulla teglia, cospargere con un cucchiaio di miele. Stendere la pasta brisé dell’altezza di circa 3 mm. Ritagliarla di almeno un cm in più rispetto al diametro della teglia. Adagiarla sul radicchio e chiudere i lati facendo in modo che non rimanga aria all’interno. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gadi per 30 minuti.
Lasciare riposare 5 minuti e poi capovolgere la tarte tatin di radicchio. Spolverare con sale e pepe.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
La ricetta per un risotto cremoso, con la scamorza che accarezza tutti gli ingredienti. Il risotto al radicchio rosso è facile e ghiotto.
Fresca e leggera, la ricetta dell’insalata di radicchio, pere, noci con erborinato porta una ventata di leggerezza sulla tavola invernale.
Un antipasto veloce veloce e molto gustoso? La ricetta dei fagotti di radicchio con gorgonzola e noci è quello che fa per voi. Poche mosse e l’antipasto è servito!
Nasce dal dolce ma si trasforma in un piatto dolce-salato, la ricetta dei pancake di castagne con radicchio e caprino stagionato. Una bontà da proporre come antipasto o finger food.
Preparatevi ad un antipasto goloso con la ricetta dei fiori di zucca in tempura, con un ripieno particolare: mozzarella, olive, pomodorini secchi e radicchio rosso.
Sapori d’inverno per la ricetta della torta salata con radicchio, gorgonzola, funghi e noci. Colori scuri da sottobosco e gusto intenso.
La spesa di gennaio è carica di agrumi, che ci vengono in aiuto con la vitamina C. Ma la lista della frutta e verdura di stagione è molto lunga. Scopriamola.
Il radicchio rosso al forno con cipolle caramellate è un contorno facile da preparare e dai sapori decisi.