Tarte tatin di radicchio. Versione salata di una ricetta classica dolce

La ricetta della tarte tatin, conosciuta nella sua versione dolce con le mele, è qui lavorata con il radicchio rosso su una base di pasta brisée di farro.

Una tarte tatin dal gusto dolce-amaro, con il miele che ammorbidisce l’intensità del radicchio. Da gustare anche a temperatura ambiente.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Dessert
Cucina Mediterranea
Tempo totale 1 h

Ingredienti  

Pr la pasta brisée

  • 150 g di farina di farro
  • 100 g di farina integrale
  • 80 ml di olio di oliva extravergine
  • 50 ml di acqua ghiacciata

Per il ripieno

Preparazione

Inizia la preparazione della tarte tatin di radicchio lavorando gli ingredienti per la pasta brisée. Unisci la farina di farro con quella integrale, aggiungi l’olio e lavora il tutto fino ad ottenere un impasto piuttosto sabbioso. Aggiungi l’acqua fredda a filo fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Avvolgi quindi la pasta ottenuta nella pellicola e lasciala riposare in frigo per circa 30 minuti.
La preparazione del radicchio © Beatrice Spagoni
La preparazione del radicchio © Beatrice Spagoni
Nel frattempo, monda e affetta radicchio e porro, poi mettili in una padella con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e lasciali insaporire e ammorbidire per 2-3 minuti.
La verdura in cottura © Beatrice Spagoni
La verdura in cottura © Beatrice Spagoni
Spennella con l’olio l’interno di una teglia tonda del diametro di 20 cm, aggiungi la verdura stendendola in modo uniforme e lascia riposare qualche minuto. Preriscalda il forno a 180°C. Intanto, stendi la pasta brisée con uno spessore di 3 mm e ritagliala a disco con un diametro più grande di quello della teglia di circa 1 cm.
Il miele da cospargere sulla verdura insaporita e disposta nella teglia © Beatrice Spagoni
Il miele da cospargere sulla verdura insaporita e disposta nella teglia © Beatrice Spagoni
Cospargi la superficie della verdura con il miele, quindi copri il tutto con il disco di pasta brisée in modo da non lasciare aria all’interno. Sigilla bene il bordo e inforna per minimo 30-40 minuti. Quando la superficie della torta sarà leggermente dorata, sfornala e lasciala intiepidire 5 minuti. Capovolgi quindi la tarte tatin di radicchio su di un piatto, togli la teglia delicatamente, cospargi con una spolverata di pepe e servi.
La tarte tatin di radicchio appena sfornata e servita © Beatrice Spagoni
La tarte tatin di radicchio appena sfornata e servita © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

Puoi scegliere di realizzare questa torta sia con il radicchio rosso sia con la trevigiana, il radicchio rosso di Treviso, dal gusto ancora più intenso. A piacere puoi insaporirla aggiungendo oltre al miele anche del formaggio cremoso, come il brie, e dei gherigli di noce tritati grossolanamente.

Passaggi 

  • Unisci le farine, aggiungi l’olio e lavora il tutto fino ad ottenere un impasto piuttosto sabbioso.
  • Aggiungi l’acqua fredda a filo fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico, quindi avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigo per circa 30 minuti.
  • Monda e affetta radicchio e porro, mettili in una padella con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e lasciali insaporire e ammorbidire per 2-3 minuti.
  • Spennella con l’olio l’interno di una teglia tonda del diametro di 20 cm, aggiungi la verdura stendendola in modo uniforme e lascia riposare qualche minuto.
  • Preriscalda il forno a 180°C.
  • Stendi la pasta brisée con uno spessore di 3 mm e ritagliala a disco con un diametro più grande di quello della teglia di circa 1 cm.
  • Cospargi la superficie della verdura con il miele e copri con il disco di pasta brisée in modo da non lasciare aria all’interno, sigilla bene il bordo e inforna per minimo 30-40 minuti.
  • Quando la superficie della torta sarà leggermente dorata, sfornala e lasciala intiepidire 5 minuti.
  • Capovolgi la tarte tatin di radicchio su di un piatto, togli la teglia delicatamente, cospargi con una spolverata di pepe e servi.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati