Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Tarte tatin di radicchio. Versione salata di una ricetta classica dolce
Una tarte tatin dal gusto dolce-amaro, con il miele che ammorbidisce l’intensità del radicchio. Da gustare anche a temperatura ambiente. La ricetta della tarte tatin, conosciuta nella sua versione dolce con le mele, è qui lavorata con il radicchio rosso su una base di pasta brisée di farro.
Una tarte tatin dal gusto dolce-amaro, con il miele che ammorbidisce l’intensità del radicchio. Da gustare anche a temperatura ambiente.
Ingredienti
Pr la pasta brisée
- 150 g di farina di farro
- 100 g di farina integrale
- 80 ml di olio di oliva extravergine
- 50 ml di acqua ghiacciata
Per il ripieno
- 2 cespi di radicchio rosso
- 1 porro
- 1 cucchiaio di miele di acacia
- olio di oliva extravergine
- sale e pepe
Preparazione
Curiosità e consigli
Puoi scegliere di realizzare questa torta sia con il radicchio rosso sia con la trevigiana, il radicchio rosso di Treviso, dal gusto ancora più intenso. A piacere puoi insaporirla aggiungendo oltre al miele anche del formaggio cremoso, come il brie, e dei gherigli di noce tritati grossolanamente.Passaggi
- Unisci le farine, aggiungi l’olio e lavora il tutto fino ad ottenere un impasto piuttosto sabbioso.
- Aggiungi l’acqua fredda a filo fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico, quindi avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigo per circa 30 minuti.
- Monda e affetta radicchio e porro, mettili in una padella con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e lasciali insaporire e ammorbidire per 2-3 minuti.
- Spennella con l’olio l’interno di una teglia tonda del diametro di 20 cm, aggiungi la verdura stendendola in modo uniforme e lascia riposare qualche minuto.
- Preriscalda il forno a 180°C.
- Stendi la pasta brisée con uno spessore di 3 mm e ritagliala a disco con un diametro più grande di quello della teglia di circa 1 cm.
- Cospargi la superficie della verdura con il miele e copri con il disco di pasta brisée in modo da non lasciare aria all’interno, sigilla bene il bordo e inforna per minimo 30-40 minuti.
- Quando la superficie della torta sarà leggermente dorata, sfornala e lasciala intiepidire 5 minuti.
- Capovolgi la tarte tatin di radicchio su di un piatto, togli la teglia delicatamente, cospargi con una spolverata di pepe e servi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.