TedX a Legnano per la prima volta, il tema è dedicato al “mondo a due velocità”

Legnano ospita la sua prima conferenza secondo le regole di Ted il prossimo 23 marzo. Il tema sarà “Un mondo a due velocità”. Speaker di LifeGate: Simone Molteni, sul tema “È possibile vivere una vita a Impatto Zero?”.

Una maratona di testimonianze, coinvolgente, varia, appassionante, su un tema che sta a cuore a tutti, ma che viene calato in una piccola città (Legnano, peraltro per la prima volta). La formula vincente del TedX, una cascata di testimonianze d’autore e d’eccellenza in un format dinamico e di successo, arriva a Legnano, venerdì 23 marzo 2018.

L’imprenditore Enrico Piacentini, in collaborazione con Valentino Magliaro, è riuscito a ottenere da Ted la licenza per organizzare la prima edizione di TedXLegnano. L’evento è già incluso nel sito ufficiale di Ted Usa.

Cos’è il Ted e cosa sono i TedX

Nato come una conferenza di quattro giorni in California trent’anni fa, l’evento Ted si è sviluppato come un progetto molto più ampio, dedicato al motto “Ideas Worth Spreading” (“idee da diffondere”), supportato da numerose iniziative. Alle conferenze Ted, nel corso degli anni, hanno già partecipato grandissimi personaggi, di statura internazionale, chiamati a svolgere un tema con acutezza, rapidità, incisività. Celebri i Ted di J.J.Abrams, di Jamie Oliver che arriva con una carriola di zucchero a mostrare quanto ne mangiamo in una settimana, di Al Gore.

Nel medesimo spirito di Ted, le conferenze TedX sono eventi organizzati in tutto il mondo con una licenza fornita da Ted, che ricreano per il loro pubblico locale un’esperienza parallela a quella offerta dalla conferenza ufficiale, dando spazio a speaker di ogni tipo che mettono a disposizione con enfasi, stile moderno e coinvolgente, le loro esperienze, i primati, gli spunti di riflessione.

La città ospiterà la sua prima conferenza secondo le regole di Ted il prossimo 23 marzo. Il tema sarà 'Un mondo a due velocità'. Ph. courtesy © Teatro Cantoni, Legnano
La città di Legnano ospiterà la sua prima conferenza secondo le regole di Ted il prossimo 23 marzo. Il tema sarà ‘Un mondo a due velocità’. Ph. courtesy © Teatro Cantoni, Legnano

Organizzatore principale di TedX Legnano è Enrico Piacentini, titolare della web agency InGrandiMenti, che lavora ogni giorno a stretto contatto con il mondo digitale. Accanto a lui c’è Valentino Magliaro, 25 anni, ambassador di TedXYouth e coordinatore del Talent Board di Fondazione Homo Ex Machina, selezionato tra i Global Civic Leader da Barack Obama per la Obama Foundation. Entrambi sono aiutati da un team composto da giovani residenti del legnanese determinati a supportare e dare vita a un progetto unico e significativo per il territorio.

Il tema e l’agenda speaker di TedX Legnano

Il tema principale di TedX Legnano il 23 marzo 2018 è “Un mondo a due velocità”: l’idea nasce dalla presa coscienza di quanto le grandi città si adattino ai cambiamenti e crescano rapidamente, restando al passo con le numerose innovazioni. L’interessante sfida è calare questo tema di rilevanza globale nella realtà vera di una città italiana, proprio come Legnano, che pur non essendo capoluogo di provincia risulta un centro nevralgico della zona. Francesco Pignatti, Pietro Gorgazzini, Claudia Laricchia, Simone Molteni e altri speaker si passeranno la staffetta in quest’appassionante maratona di testimonianze.

È possibile vivere una vita a Impatto Zero®?

Tra gli speaker dell’evento di Legnano è rilevante per LifeGate segnalare il tema dello speech di Simone Molteni, ideatore in LifeGate di Impatto Zero®, il primo progetto italiano a incorporare i principi del Protocollo di Kyoto per calcolare, ridurre e compensare la CO2: ed era il 2002. Negli anni, sono stati resi a Impatto Zero® centinaia di milioni di prodotti, con le attività di migliaia di aziende. Insomma, il tema dello speech riguarderà i processi ambientali che pare che corrano a una doppia velocità: tanto è rapido distruggere il mondo, tanto è lento il tentativo di ricucire le ferite. Simone per il suo speech partirà da qui.

TedX Legnano: “Un mondo a due velocità”. 23 marzo 2018, Teatro Cantoni, Via Luigi Galvani 49, Legnano. Qui gli ultimi biglietti: http://bit.ly/2CQhU3F
Articoli correlati
Voglio una vita… a Impatto Zero

Ogni azione che compiamo durante la giornata emette CO2. Con il progetto Impatto Zero di LifeGate puoi calcolarne la quantità, ridurla, ma persino… farti perdonare per quella che ancora produci.