
Al Premio Cairo 2022, quest’anno a Impatto Zero grazie alla partnership con LifeGate, ha trionfato l’istallazione ibrida di Giulia Cenci: “Untitled”.
Legnano ospita la sua prima conferenza secondo le regole di Ted il prossimo 23 marzo. Il tema sarà “Un mondo a due velocità”. Speaker di LifeGate: Simone Molteni, sul tema “È possibile vivere una vita a Impatto Zero?”.
Una maratona di testimonianze, coinvolgente, varia, appassionante, su un tema che sta a cuore a tutti, ma che viene calato in una piccola città (Legnano, peraltro per la prima volta). La formula vincente del TedX, una cascata di testimonianze d’autore e d’eccellenza in un format dinamico e di successo, arriva a Legnano, venerdì 23 marzo 2018.
L’imprenditore Enrico Piacentini, in collaborazione con Valentino Magliaro, è riuscito a ottenere da Ted la licenza per organizzare la prima edizione di TedXLegnano. L’evento è già incluso nel sito ufficiale di Ted Usa.
Nato come una conferenza di quattro giorni in California trent’anni fa, l’evento Ted si è sviluppato come un progetto molto più ampio, dedicato al motto “Ideas Worth Spreading” (“idee da diffondere”), supportato da numerose iniziative. Alle conferenze Ted, nel corso degli anni, hanno già partecipato grandissimi personaggi, di statura internazionale, chiamati a svolgere un tema con acutezza, rapidità, incisività. Celebri i Ted di J.J.Abrams, di Jamie Oliver che arriva con una carriola di zucchero a mostrare quanto ne mangiamo in una settimana, di Al Gore.
Nel medesimo spirito di Ted, le conferenze TedX sono eventi organizzati in tutto il mondo con una licenza fornita da Ted, che ricreano per il loro pubblico locale un’esperienza parallela a quella offerta dalla conferenza ufficiale, dando spazio a speaker di ogni tipo che mettono a disposizione con enfasi, stile moderno e coinvolgente, le loro esperienze, i primati, gli spunti di riflessione.
Organizzatore principale di TedX Legnano è Enrico Piacentini, titolare della web agency InGrandiMenti, che lavora ogni giorno a stretto contatto con il mondo digitale. Accanto a lui c’è Valentino Magliaro, 25 anni, ambassador di TedXYouth e coordinatore del Talent Board di Fondazione Homo Ex Machina, selezionato tra i Global Civic Leader da Barack Obama per la Obama Foundation. Entrambi sono aiutati da un team composto da giovani residenti del legnanese determinati a supportare e dare vita a un progetto unico e significativo per il territorio.
Il tema principale di TedX Legnano il 23 marzo 2018 è “Un mondo a due velocità”: l’idea nasce dalla presa coscienza di quanto le grandi città si adattino ai cambiamenti e crescano rapidamente, restando al passo con le numerose innovazioni. L’interessante sfida è calare questo tema di rilevanza globale nella realtà vera di una città italiana, proprio come Legnano, che pur non essendo capoluogo di provincia risulta un centro nevralgico della zona. Francesco Pignatti, Pietro Gorgazzini, Claudia Laricchia, Simone Molteni e altri speaker si passeranno la staffetta in quest’appassionante maratona di testimonianze.
Tra gli speaker dell’evento di Legnano è rilevante per LifeGate segnalare il tema dello speech di Simone Molteni, ideatore in LifeGate di Impatto Zero®, il primo progetto italiano a incorporare i principi del Protocollo di Kyoto per calcolare, ridurre e compensare la CO2: ed era il 2002. Negli anni, sono stati resi a Impatto Zero® centinaia di milioni di prodotti, con le attività di migliaia di aziende. Insomma, il tema dello speech riguarderà i processi ambientali che pare che corrano a una doppia velocità: tanto è rapido distruggere il mondo, tanto è lento il tentativo di ricucire le ferite. Simone per il suo speech partirà da qui.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Al Premio Cairo 2022, quest’anno a Impatto Zero grazie alla partnership con LifeGate, ha trionfato l’istallazione ibrida di Giulia Cenci: “Untitled”.
Fino al 25 marzo è possibile iscriversi alla challenge lanciata da Reply per avvicinare i giovani alla finanza Esg. Un’iniziativa a Impatto Zero.
Tra le famiglie che hanno scelto di diventare a Impatto Zero ce n’è anche una che porta con sé una storia di coraggio e inclusione, la famiglia Meroni.
Sella è tra i primi gruppi bancari in Italia a raggiungere la carbon neutrality, attraverso un percorso di riduzione dell’impronta di CO2 e compensazione delle emissioni.
L’Accordo di Parigi sul clima ci impone di marciare verso la carbon neutrality, ma cosa significa azzerare le emissioni nette di gas serra?
Lanciato da LifeGate vent’anni fa, Impatto Zero è un percorso credibile e completo con cui le imprese possono ridurre e compensare le emissioni.
NeN, venditore di energia pulita, condivide con LifeGate la battaglia per le rinnovabili. Per il gas ha scelto di aderire al progetto Impatto Zero®.
LifeGate apre l’azienda a ciascuno di voi: con il vostro contributo, potete scegliere di far parte del nostro mondo e aiutarci ad affrontare la sfida più importante del decennio, la lotta ai cambiamenti climatici.
La sostenibilità ambientale e sociale rappresenta un autentico stile di vita per Enea Roveda di LifeGate. Quest’anno, dopo 20 anni, è giunto il momento di alzare l’asticella.