Ispirata alla ricetta tradizionale dell’erbazzone reggiano, una torta salata con farina di farro ripiena di bietole.
Torta salata con farina di segale ripiena di cavolo rosso, caprino e pinoli
La torta salata con farina di segale ripiena di cavolo rosso, caprino e pinoli è perfetta da preparare per i pranzi primaverili.
Ingredienti per la torta salata con farina di segale ripiena di cavolo rosso, caprino e pinoli
Per la base
2 tazze di farina di segale
2 tazze di farina di farro
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
80 ml olio d’oliva
3 cucchiai di acqua ghiacciata
Per il ripieno
1 cavolo rosso
40g pinoli
100g formaggio caprino
1 uovo
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe
Preparazione
Per preparare la base, unire la farina di segale con la farina di farro, aggiungere lo zucchero e il sale. Unire l’olio fino a quando il composto non sia sabbioso, aggiungere l’acqua ghiacciata in modo da ottenere una pasta morbida ed omogenea.
Formare una palla e stendere in modo da avere una base di circa mezzo cm.
Far riposare in frigo per circa un’ora. Stendere poi su una tortiera foderata con carta forno e far riposare in frigo per altri 30 minuti.
Per preparare il ripieno, tostare a fuoco basso in una padella i pinoli e mettere poi da parte.
Pulire e tagliare a fettine il cavolo rosso.
Nella stessa padella usata per i pinoli, aggiungere un po’ d’olio e cuocere il cavolo rosso per circa 5 minuti.
Sbattere il formaggio caprino con l’uovo, aggiungere sale, pepe e a piacere una spolverata di noce moscata.
Unire questo composto al cavolo rosso e versare nella tortiera.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Servire calda.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Una sfoglia di zucchine con mozzarella e fiori di zucca, facile e veloce da preparare
La torta salata asparagi e squaquerone è facile da preparare e per la base servono solo farina di farro, olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e acqua.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Quiche di zucca con gli spinaci, semplice da preparare e senza aggiunta di latticini.
Ingredienti 1 rotolo di pasta brisée 8-10 fichi freschi 400 g di formaggio di capra semistagionato 10 cl. di panna acida 1 mazzetto di erba cipollina sale pepe nero da macinare Preparazione Foderare una tortiera con la pasta brisée, facendola aderire bene sul fondo e sui bordi. Accendere il forno a 200 gradi. Tagliare i
Ingredienti 1 disco di pasta brisée mezzo chilo di pomodorini maturi 2 cipolle dorate scaglie di parmigiano scorza di un limone basilico erba cipollina timo 1 uovo olio extravergine di oliva sale marino integrale Preparazione Preriscaldare il forno a 180 gradi. Nel frattempo, soffriggere leggermente le cipolle tritate finemente in poco olio e