Tarte Tatin di pomodorini e cipolle

La tarte Tatin, tipica della pasticceria francese, è una sorta di torta “al contrario”, che prevede la frutta a contatto con la teglia e la pasta sopra. In questa ricetta, l’abbiamo farcita con pomodorini, cipolle ed erbe aromatiche. Imperdibile!

Ingredienti 

1 disco di pasta brisée

mezzo chilo di pomodorini maturi

2 cipolle dorate

scaglie di parmigiano

scorza di un limone

basilico

erba cipollina

timo

1 uovo

olio extravergine di oliva

sale marino integrale

 

torta pomodori

 

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180 gradi. Nel frattempo, soffriggere leggermente le cipolle tritate finemente in poco olio e un pizzico di sale. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Aggiungerli alle cipolle e cuocere un paio di minuti, giusto per farli insaporire.
Versare i pomodorini sul fondo di una tortiera rivestita di carta forno e distribuirli bene. Aggiungere le scaglie di grana, il basilico spezzettato, l’erba cipollina tritata e il timo. Cospargere con la scorza di limone grattugiata. Condire con un filo d’olio. Coprire il tutto con un disco di pasta brisée, spennellare la superficie con l’uovo sbattuto con un cucchiaio d’acqua. Cuocere fino a quando la pasta sarà dorata, ovvero per circa 25-30 minuti. Capovolgere su un piatto da portata, staccare delicatamente la carta forno e servire.

 

Foto © 101cookbooks.com

 

Articoli correlati