All’interno di “In Cibo Civitas”, un progetto educativo per i giovani, Slow Food Italia lancia le 7 azioni per il clima, piccole ma fondamentali abitudini alimentari per il futuro del Pianeta.
Tarte Tatin di pomodorini e cipolle
Ingredienti 1 disco di pasta brisée mezzo chilo di pomodorini maturi 2 cipolle dorate scaglie di parmigiano scorza di un limone basilico erba cipollina timo 1 uovo olio extravergine di oliva sale marino integrale Preparazione Preriscaldare il forno a 180 gradi. Nel frattempo, soffriggere leggermente le cipolle tritate finemente in poco olio e
Ingredienti
1 disco di pasta brisée
mezzo chilo di pomodorini maturi
2 cipolle dorate
scaglie di parmigiano
scorza di un limone
basilico
erba cipollina
timo
1 uovo
olio extravergine di oliva
sale marino integrale
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Nel frattempo, soffriggere leggermente le cipolle tritate finemente in poco olio e un pizzico di sale. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Aggiungerli alle cipolle e cuocere un paio di minuti, giusto per farli insaporire.
Versare i pomodorini sul fondo di una tortiera rivestita di carta forno e distribuirli bene. Aggiungere le scaglie di grana, il basilico spezzettato, l’erba cipollina tritata e il timo. Cospargere con la scorza di limone grattugiata. Condire con un filo d’olio. Coprire il tutto con un disco di pasta brisée, spennellare la superficie con l’uovo sbattuto con un cucchiaio d’acqua. Cuocere fino a quando la pasta sarà dorata, ovvero per circa 25-30 minuti. Capovolgere su un piatto da portata, staccare delicatamente la carta forno e servire.
Foto © 101cookbooks.com
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Ferrero ha lanciato la Nutella vegana: non c’è latte, ma il primo ingrediente resta lo zucchero, seguito da olio di palma e, poche, nocciole. Il parere della nutrizionista.
In Costa d’Avorio, i coltivatori di cacao vivono una grave crisi. Sottopagati e senza tutele, sono costretti a usare pesticidi per mantenere la produzione.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Il “sistema cacao” non funziona più. I prezzi sui mercati internazionali sono alle stelle, perché crisi climatica e malattie hanno deturpato la produzione. E i coltivatori sottopagati non hanno i mezzi per resistere.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
La proposta di legge per superare il sistema produttivo degli allevamenti intensivi attende ora una data per essere discussa.
Quello che c’è da sapere sul latte crudo e sui formaggi che ne derivano. Il parere dell’esperto di Slow Food.
Una fondazione svela le strategie usate dall’industria di carne e latticini per sviare la lotta contro i cambiamenti climatici.