Da una ricerca francese sono stai pubblicati due studi che evidenziano l’associazione tra un maggiore consumo di conservanti e un aumento del rischio di cancro e diabete di tipo 2.
Ingredienti 1 disco di pasta brisée mezzo chilo di pomodorini maturi 2 cipolle dorate scaglie di parmigiano scorza di un limone basilico erba cipollina timo 1 uovo olio extravergine di oliva sale marino integrale Preparazione Preriscaldare il forno a 180 gradi. Nel frattempo, soffriggere leggermente le cipolle tritate finemente in poco olio e
Ingredienti
1 disco di pasta brisée
mezzo chilo di pomodorini maturi
2 cipolle dorate
scaglie di parmigiano
scorza di un limone
basilico
erba cipollina
timo
1 uovo
olio extravergine di oliva
sale marino integrale

Preparazione
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Nel frattempo, soffriggere leggermente le cipolle tritate finemente in poco olio e un pizzico di sale. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Aggiungerli alle cipolle e cuocere un paio di minuti, giusto per farli insaporire.
Versare i pomodorini sul fondo di una tortiera rivestita di carta forno e distribuirli bene. Aggiungere le scaglie di grana, il basilico spezzettato, l’erba cipollina tritata e il timo. Cospargere con la scorza di limone grattugiata. Condire con un filo d’olio. Coprire il tutto con un disco di pasta brisée, spennellare la superficie con l’uovo sbattuto con un cucchiaio d’acqua. Cuocere fino a quando la pasta sarà dorata, ovvero per circa 25-30 minuti. Capovolgere su un piatto da portata, staccare delicatamente la carta forno e servire.
Foto © 101cookbooks.com
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Da una ricerca francese sono stai pubblicati due studi che evidenziano l’associazione tra un maggiore consumo di conservanti e un aumento del rischio di cancro e diabete di tipo 2.
Il 2026 è stato proclamato Anno Internazionale della Donna contadina dalla Fao, per favorire azioni globali per la parità di genere e l’emancipazione femminile nei sistemi agroalimentari.
Lenticchie il 31 dicembre? Sì, ma in ricette vegetariane! Ecco 4 idee: involtini, zuppa, polenta e polpettone.
Secondo il dossier Stop Pesticidi nel piatto 2025 di Legambiente, su 4.682 campioni di alimenti, il 48 per cento contiene residui di sostanze chimiche.
Come emerge dalla fotografia di ActionAid, la povertà alimentare tra gli adolescenti non è solo questione di disponibilità di cibo, ma di relazioni, identità e possibilità di scegliere.
Consiglio e Parlamento europei si sono accordati sulla proposta della Commissione Ue per la deregolamentazione dei nuovi ogm, ma le organizzazioni contadine, dell’agricoltura bio e ambientaliste chiedono di fermarla.
In Australia alcuni ricercatori stanno indagando come i microbi, compresi quelli del suolo, influenzano gli stati emotivi e le relazioni sociali attraverso l’asse intestino-cervello.
La proposta di togliere la scadenza all’autorizzazione delle sostanze attive dei pesticidi è contenuta in un pacchetto semplificazione della Commissione. Per gli ambientalisti in questo modo il profitto dell’industria prevale sulla salute.
L’associazione dei consumatori, analizzando otto campioni di riso basmati, ha rilevato la presenza di pesticidi in circa la metà dei campioni, e aflatossine in cinque di essi.