La città a 15 minuti è un modello urbanistico che vuole garantire a ogni abitante l’accesso a negozi, scuole, servizi essenziali. Ma, c’è un ma…
Treepedia, il sito che conta quanti alberi ci sono nelle città
La piattaforma web nasce dal lavoro di un gruppo di ricercatori che studiano come le nuove tecnologie possano migliorare la vita delle persone nei contesti urbani. Singapore è la città più verde tra quelle analizzate da Treepedia. Ma c’è anche Torino.
La città con più alberi al mondo? Per saperlo, nessuno, certo, si metterebbe a contare una per una le piante. E allora, vi starete chiedendo, come si potrebbe arrivare a una risposta? Treepedia, una nuova piattaforma web, è in grado di misurare la “copertura verde” dei maggiori centri urbani del pianeta e di confrontare i risultati tra loro. Treepedia è stata sviluppata dai ricercatori del Senseable City Lab del Massachusetts Institute of Technology, costituito da un gruppo di ricercatori che studia come le nuove tecnologie possano migliorare la vita delle persone nelle città, e il sito è consultabile da chiunque online.
Come funziona Treepedia
La misurazione della quantità di verde avviene attraverso il Green View Index che elabora le immagini fornite da Google Street View, invece di quelle satellitari, così la percezione è la stessa che si ha camminando per strada. La piattaforma ha analizzato finora la situazione in 17 città e quella più verde è risultata essere Singapore con un Green View Index del 29,3 per cento. Seguono in classifica Sydney e Vancouver con il 25,9 per cento, Sacramento (23,6 per cento), Francoforte (21,5 per cento), Ginevra (21,4 per cento), Amsterdam (20,6 per cento), Seattle (20 per cento), Toronto (19,5 per cento), Miami (19,4 per cento), Boston (18,2 per cento), Tel Aviv (17,5 per cento), Torino (16,2 per cento), Los Angeles (15,2 per cento), New York (13,5 per cento), Londra (12,7 per cento) e Parigi (8,8 per cento). Non si tratta di un censimento esatto di tutti gli alberi, ma i dati riportati visivamente sono utili a capire in modo immediato, anche all’interno di una stessa città, quali sono le aree più verdi e quelle dove la vegetazione dovrebbe essere incrementata.
Treepedia ribadisce l’importanza degli alberi in città
Realizzato in collaborazione con il World Economic Forum che sul futuro delle città ha ribadito l’importanza della piantumazioni di alberi, il progetto ha lo scopo di rendere consapevoli i cittadini dello stato delle città in cui vivono perché agiscano di conseguenza: “La nostra piattaforma vuole incoraggiare le istituzioni e le comunità – ha spiegato Carlo Ratti, direttore del Senseable City Lab – affinché si adoperino per proteggere e promuovere il verde nei contesti urbani”. La presenza degli alberi in città è sempre più fondamentale per contrastare l’inquinamento perché aiutano a migliorare la qualità dell’aria; inoltre, le piante mitigano le temperature estreme creando dei microclimi, aiutano a trattenere l’acqua in caso di forti piogge evitando le inondazioni e fungono da barriera contro il rumore. Per questo i ricercatori di Treepedia non si fermeranno, ma continueranno a fornire i dati di sempre più città del mondo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Bosconavigli, ecosistema residenziale progettato da Stefano Boeri, connetterà zona Tortona con i Navigli, ponendosi come prezioso tassello nella riforestazione urbana di Milano.
Nella Giornata mondiale delle città, uno studio condotto da Easypark group rivela quali sono le più sostenibili e tecnologiche sul Pianeta.
Si svilupperà su una linea di 170 chilometri inibita alle automobili. Il tutto sorgerà all’interno della città di Neom, 33 volte più estesa di New York.
Mobilità e salute: l’auto da causa di inquinamento a chiave per il miglioramento della qualità della vita. Ecco come l’elettrica innoverà la smart city.
Il progetto New Cairo vertical forest, firmato dallo studio Stefano Boeri architetti, avrà l’obiettivo di ossigenare una delle città più congestionate del Nordafrica e sarà pronto entro la fine del 2023.
59 città nel mondo si sono guadagnare il titolo di Tree city per essersi distinte nella loro gestione del verde.
Un giardino botanico curato, sicuro e con un programma culturale di iniziative gratuite ispirate agli obiettivi Onu. È BAM, il parco di Porta Nuova, nel cuore di Milano, che per l’emergenza diventa anche digitale.
Uno studio ha scoperto che le conifere, in particolare il larice, riescono ad assorbire il rumore meglio delle latifoglie, grazie alla propria corteccia.