La stagione di caccia in Svezia prevede l’abbattimento di quasi 500 orsi bruni, riducendo la popolazione del 40% rispetto al 2008.
Trieste aiuta economicamente pensionati e meno abbienti proprietari di cani e gatti
Il comune di Trieste ha stanziato fondi e pensato a bonus e sconti per i proprietari di cani e gatti con reddito basso o in età pensionabile.
Cani e gatti sono ottimi compagni di vita, ma qualche volta in tempo di crisi economica, mantenerli costa tanto e si è costretti ad abdicare alla felicità di avere un quattrozampe al proprio fianco. Trieste, città “mitteleuropea” per eccellenza, sembra aver trovato una soluzione al problema.
A Trieste un bonus animali per chi ha un reddito basso
Il comune, infatti, ha messo a punto una serie di misure economiche per andare incontro alle esigenze di chi – in un momento particolare della propria vita – si trova nella necessità di non poter mantenere compiutamente il proprio animale domestico. Nelle case dei triestini vivono 22mila cani e quasi 21mila gatti ai quali Trieste riserva una ricca serie di agevolazioni e sconti che vanno dalla fornitura gratuita di alimenti secchi e umidi di tipo industriale a contributi “una tantum” assegnati a chi adotta un cane anziano presso uno dei canili comunali. Nel pacchetto comunale è previsto un bonus mensile di 50 euro per chi adotta uno dei cani sopra i sette anni di età ospitati nelle strutture convenzionate.
Sempre il comune di Trieste, inoltre, ha istituito un fondo che consente ad anziani con la pensione minima, cassaintegrati e meno abbienti di ricevere dei buoni che, esibiti nella sede dell’Enpa, danno diritto a cure mediche e vaccinazioni gratuite per i cani e i gatti di casa. Chi ha i requisiti deve presentarsi con la necessaria documentazione all’Ufficio zoofilo comunale, che consegnerà poi il ticket da mostrare in caso di necessità.
Aiuti anche per chi ha più di 65 anni
Trieste ha pensato anche a chi ha compiuto i 65 anni di età ed è in possesso di una carta che permette di accedere a una serie di sconti e tariffe agevolate. Queste persone hanno diritto a uno sconto particolare dai veterinari convenzionati che va dal 5 al 15 per cento. Alle iniziative messe in campo direttamente dal comune si affianca anche il progetto del Banco italiano zoologico – Balzoo che permette di promuovere raccolte di cibo per cani e gatti e di consegnarli ai triestini che hanno un reddito inferiore ai 6mila euro il cibo per il loro animale.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dopo l’abbattimento dell’orsa KJ1 ordinato dalla provincia autonoma di Trento, ora quella di Bolzano ordina l’uccisione di due lupi.
In Turchia i cani randagi dovranno essere tolti dalle strade, con la possibilità di ricorrere all’eutanasia per quelli malati o pericolosi.
Esplora gli animali con la lettera I, dalle iene alle iguane. Scopri le loro caratteristiche, habitat e curiosità, e impara sull’importanza della conservazione.
Scopri gli animali con la lettera A, come l’alano e l’anaconda. Approfondisci caratteristiche, habitat e gli sforzi di conservazione del WWF e della IUCN.
Nel nuovo Codice della strada sono presenti pene più severe per chi abbandona gli animali, come cani e gatti: multe, ritiro patente e persino il carcere.
L’istituto Cestha di Marina di Ravenna e l’acquario di Cattolica uniscono le forze per salvare una tartaruga Caretta caretta con la tecnologia.
La pet therapy offre momenti di conforto e gioia ai pazienti attraverso l’interazione con animali, migliorando la qualità della vita.
Al largo delle coste del Brasile sono stati trovati 13 squali positivi alla cocaina. Il primo studio mondiale sugli effetti della droga sui pesci cartilaginei rivela dati allarmanti per gli animali e per il Pianeta.