Uovo sbattuto e caffè, il comfort food della nonna

Coccola culinaria della nonna, l’uovo sbattuto è una carezza al cuore che non guarda alle calorie ma al calore che sprigiona nell’anima con il suo dolce richiamo alla memoria.

indice_sostenibilita_03

A colazione o a merenda, l’importante è assicurarsi che le uova siano freschissime, possibilmente biologiche, per godersi in tranquillità un momento di ritorno all’infanzia in tutta dolcezza, accompagnato dal profumo del caffè.

Ingredienti uovo sbattuto e caffè per 1-2 persone

2 uova freschissime
6-8 cucchiaini di zucchero semolato o zucchero integrale di canna
caffè e frollini integrali a piacere

uova
Gli ingredienti per l’uovo sbattuto e il caffè © Beatrice Spagoni

Preparazione

Rompere le uova, separarle dall’albume  (che conserverete per altro) e mettere i tuorli in una tazza con tutto lo zucchero. Per la nostra ricetta abbiamo utilizzato zucchero “bianco” perché più neutro a livello di sapore. L’uso di zucchero di canna integrale è sicuramente consigliato per rendere la ricetta più ricca di nutrienti ma va ricordato che accentua il gusto della preparazione. A voi la scelta!

uova
Mettere i tuorli con lo zucchero in una ciotola e montarli con una frusta © Beatrice Spagoni

Con una frusta (o con un cucchiaino) montare i tuorli energicamente fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Preparare un caffè e gustare l’uovo sbattuto con i frollini integrali intinti prima nel caffè.

uova
Gustare l’uovo sbattuto con un frollino intinto prima nel caffè © Beatrice Spagoni
Articoli correlati