Dal camper agli occhiali da sole, l’estate è più vintage (e cool) con l’usato

Dieci cose che potete comprare (o vendere) sul mercato second hand quest’estate. Per fare un buon affare, ma anche per salvaguardare l’ambiente.

Le vacanze sono state decise. Ora occorre verificare se abbiamo tutto l’occorrente per partire. Se manca qualcosa non resta che comprarlo, ma ogni acquisto deve essere ben pensato. Un oggetto nuovo, che sia un piccolo o un grande investimento, pesa infatti sul nostro portafoglio, ma anche sull’ambiente. Pensate ad esempio alle risorse impiegate e alla CO2 emessa per produrlo, o agli oggetti vecchi che vengono buttati aumentando la massa di rifiuti di smaltire. Avete mai pensato che l’usato può essere una soluzione a tutto questo? Sempre più persone si rivolgono al mercato second hand per vendere e comprare, tanto che, secondo la quarta edizione dell’Osservatorio Second Hand Economy condotto da Doxa* per Subito, il valore dell’economia di questo settore è di 21 miliardi di euro, ovvero l’1,2 per cento del PIL italiano. Grazie alla seconda mano si può fare un buon affare, si possono trovare pezzi unici o quello che fa proprio al caso nostro. E poi è tra i comportamenti più virtuosi perché permette a un oggetto che stava finendo in discarica di avere una seconda vita, essere riusato, riciclato o trasformato. Lo hanno capito bene i Millennials, la generazione più attiva nella compravendita dell’usato, segno che questa pratica è tornata di moda perché è una mossa intelligente per la nostra economia domestica e per la salvaguardia del pianeta. Ecco allora quello che si può comprare (o vendere) di più cool per quest’estate. E spesso per farlo basta solo un click!

Un camper

camper
Al mare o in montagna, un camper vi permette di vivere la vacanza in libertà ©Ingimage

Un camper ti regala la libertà di non dover programmare prima la vacanza. Le tappe si possono decidere lungo il viaggio e non si ha l’ansia di dover prenotare una (costosa) camera d’albergo. E comprarne uno usato vi farà risparmiare ancora di più. Prima di sceglierlo decidete la tipologia che volete, verificatene le condizioni e confrontate il prezzo, quindi osservate bene che ci sia tutto quello che di cui avete bisogno: abbastanza letti per tutta la famiglia o lo spazio per le vostre attrezzature sportive.

Una Vespa

vespa
Per un’estate in stile anni’50 non può mancare una Vespa ©Flickr – Scooter Simpson

Il simbolo per eccellenza delle vacanze negli anni’50, ma anche di un design industriale intramontabile e celebre in tutto il mondo tanto da trovare spazio nei musei. Tra vecchi e nuovi modelli, la Vespa è ancora un oggetto del desiderio per molti. Al posto dell’auto, è comodissima se dovete spostarvi, ad esempio, in località di mare affollate, e certamente meno calda di una macchina per muoversi in città.

Una bici

bicicletta
Pedalare fa bene a noi e all’ambiente ©Ingimage

“Ma dove vai bellezza in bicicletta…?”. Chi non conosce questa canzone? Cantata da Silvana Pampanini nel film “Bellezze in bicicletta” del 1951, divenne un tormentone per tutti gli italiani. Che sia una Graziella vintage o una mountain bike, la bici d’estate è un must: non inquina, ci costringe a fare attività fisica e a stare all’aria aperta.

Un libro

libro
Leggere è il passatempo preferito di molti sotto l’ombrellone ©Ingimage

Cosa non deve mancare mai sotto l’ombrellone? Un buon libro! Durante le vacanze abbiamo il tempo di leggere tutto quello che è rimasto sul comodino per mesi. E il libro è ancora più bello se ha le pagine consumate perché vuol dire che è passato per le mani (e il cuore) di tanti lettori.

Una Polaroid

polaroid
Una Polaroid per stampare in tempo reale i vostri ricordi ©Ingimage

È istantanea quanto lo smartphone, ma vi regala una fotografia stampata da appendere, incollare, incorniciare. Per catturare i momenti più belli delle vacanze cosa dite di procurarvi allora una vecchia Polaroid? I vostri scatti saranno ancora più affascinanti e i vostri ricordi non rimarranno intrappolati in un telefono.

Un paio di occhiali

occhiali
Gli occhiali sono indispensabili in estate, e vintage sono più cool! ©Ingimage

Cosa c’è di più utile (e fashion) d’estate di un accessorio come gli occhiali da sole? I modelli di oggi richiamano il design di quelli passati e allora, invece di comprarli nuovi, perché non ne cerchiamo un paio vintage per davvero?

Una credenza per il mare

credenza
Cercare tra l’usato i mobili per arredare la vostra seconda casa è una mossa vincente ©Ingimage

State arredando una casa al mare e cercate un mobile antico, magari in stile marino o shabby? Avete controllato gli annunci dell’usato? Quello che fa per voi è proprio lì e ha il prezzo giusto!

Una piscina

piscina
Una piscina gonfiabile è la soluzione ideale per combattere il caldo ©Ingimage

Quest’anno non andrete al mare o state aspettando di partire? In entrambi i casi una piscina gonfiabile o esterna è quello che fa per voi, soprattutto se avete dei bambini piccoli. Ci si rinfresca con un tuffo, ci si diverte giocando a palla. Se avete un terrazzo o un giardino cosa state aspettando a prenderla? Ci sono tantissime occasioni second hand. E non dimenticativi tanti gonfiabili colorati, dai palloni colorati anni ’50 alle ultime tendenze “unicorn”.

Uno stereo

stereo
Ogni tanto è bello anche riascoltare le vecchie musicassette ©Ingimage

Le vostre migliori playlist dell’estate sono intrappolate nelle care e vecchie musicassette? Non temete, potete liberare la vostra colonna sonora preferita delle vacanze con un vecchio stereo, di quelli con i grossi tasti “play” e “stop”, e poi ascoltarla e riascoltarla gustandovi l’attesa di un “rewind” o di un “forward”.

Attrezzatura per il Nordic walking

nordic walking
Il Nordic walking aiuta a tenersi in forma e a vivere la natura ©Ingimage

Farete una vacanza sportiva con tante e lunghe camminate in montagna o lungo la costa? Avete tutto l’equipaggiamento necessario? Vi servono almeno delle racchette da Nordic walking, delle scarpe e l’abbigliamento giusto. Magari qualcuno non ne necessita più e, invece di buttarli, sta cercando chi come voi ne ha bisogno. Date un occhio agli annunci online!

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Coltivare la barba di Giove: segreti per un giardino rigoglioso

La barba di Giove, o Centranthus ruber, incanta per le sue fioriture prolungate e la resistenza alla siccità, rendendola una gemma nei giardini. Questa perenne illumina gli spazi dal tardo spring all’autunno con fiori che variano dal rosso vivace al bianco e rosa, attrattiva per farfalle e api. Non solo bella, ma anche ricca di