Valtellina Wine Trail: correre tra le vigne

In Valtellina esiste una corsa con un percorso tra i più suggestivi: tra i vigneti di una valle meravigliosa. Si chiama Wine Trail e sabato 7 novembre si parte.

Correre è qualcosa che fanno in tanti, sempre di più. Fa sentire bene e fa bene. Dà un senso di libertà ma anche forza e fa sentire chi lo fa solo con se stesso ma anche parte del paesaggio che si “percorre”. Se la corsa è in un luogo magnifico, in un paesaggio unico, quest’attività diventa un’esperienza davvero emozionante.

In Valtellina, una zona suggestiva dell’alta Lombardia, avrà luogo Valtellina Wine Trail, una corsa speciale, diversa dalle altre perché si corre tra i vigneti della valle. Ma non solo. Alla sua terza edizione,  questa gara di corsa condurrà i partecipanti tra le vigne ma anche nelle cantine di Valtellina. Saranno quattro giorni di eventi con protagonista il pregiato vino Nebbiolo e i suoi caratteristici terrazzamenti. Tante le novità per i concorrenti durante una manifestazione che è sia una festa di sport ma anche un mezzo per promuove il territorio valtellinese. Quest’anno si correrà sabato 7 novembre per poi lasciare spazio, la domenica, alle gare giovanili.

Tre i tracciati proposti, la classica maratona di 42 Km con partenza da Tirano, la mezza maratona di 21 km e la 11 km con partenza da Castione Andevenno. Dieci i comuni coinvolti: da Tirano a Sondrio, attraversando Villa di Tirano, Bianzone, Teglio, Chiuro, Ponte Valtellina, Tresivio, Poggiridenti e Montagna Valtellina oltre a Castione Andevenno. L’arrivo per tutti nel cuore della città di Sondrio, in Piazza Garibaldi, dove ci sarà una grande festa con pranzo a base di pizzoccheri preparati al momento dalle sapienti mani delle cuoche valtellinesi, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso a km zero.

Cos’è il trail running

Il trail running è una disciplina emergente nel panorama della corsa a livello mondiale, ma ha superato, come numero di partecipanti, la maratona. Il suo successo è forse dovuto alla poca importanza che riveste l’aspetto strettamente agonistico, e all’attenzione invece dedicata all’eco-compatibilità e al rispetto della natura che la rendono un veicolo ideale per promuovere le eccellenze enogastronomiche – e turistiche in senso più lato – della Valtellina.

Valtellina Wine Trail
Valtellina Wine Trail

La nuova gara da 10 km che si snoderà lungo la sottozona Docg del Sassella, con partenza da Castione Andevenno e arrivo, come per tutte le altre gare, nel cuore di Sondrio. Cinque le suggestive cantine che i concorrenti attraverseranno in questa competizione, la cui iscrizione è limitata a duecento atleti. Per quest’anno le iscrizioni sono già chiuse, ma il consiglio è quello di partecipare come spettatori, godere di paesaggi, vino e buona tavola e segnare l’appuntamento per il prossimo anno.

Articoli correlati