Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Verde come Vela e Marco Nannini pronti per la Giraglia Rolex Cup
Mowgli, il Class 40 della scuola di vela d’altura di Marco Nannini e il suo equipaggio, da domenica 15 giugno sarà a Saint-Tropez per portare i colori del progetto Verde come Vela alla 62a edizione della Giraglia Rolex Cup, regata organizzata dallo Yacht Club Italiano, e patrocinata dalla Federazione Italiana Vela e dalla Fédération Francaise
Mowgli, il Class 40 della scuola di vela d’altura di Marco Nannini e il suo equipaggio, da domenica 15 giugno sarà a Saint-Tropez per portare i colori del progetto Verde come Vela alla 62a edizione della Giraglia Rolex Cup, regata organizzata dallo Yacht Club Italiano, e patrocinata dalla Federazione Italiana Vela e dalla Fédération Francaise de Voile.
I cosiddetti bastoni della Giraglia, i tre giorni di regate costiere, che precedono la più antica “lunga” del Mediterraneo, sono il secondo impegno stagionale dell’imbarcazione timonata dal
navigatore solitario oceanico coadiuvato in questa impresa da un intero equipaggio.
Il Class 40 è stato scelto come bandiera del progetto promosso da Boat Ecology, rete d’impresa milanese
che raggruppa aziende attive nell’ambito delle energie rinnovabili e nella riduzione dell’impatto
ambientale di yacht e porti.
La partecipazione a due regate d’altura (oltre alla Giraglia, Mowgli e Verde come Vela si sono cimentati nella 151 Miglia di inizio giugno) è finalizzata a dimostrare che si può essere competitivi in un contesto altamente selettivo, anche utilizzando solo fonti rinnovabili, come il fotovoltaico o l’idrogenerazione.
Dopo gli impegni lungocosta, mercoledì 17 partirà la regata lunga che quest’anno avrà una variazione sul tema: cambia il porto di destinazione. Invece di tagliare il traguardo a Genova, i 203 partenti dalla cittadina francese, dopo aver doppiato lo scoglio che dà il nome alla regata, posto poche miglia davanti Capo Corso, faranno rotta su Monte Carlo, Principato di Monaco.
Proprio nei giorni in cui è previsto l’arrivo dei primi scafi sarà infatti inaugurata la nuova sede del sodalizio monegasco, disegnata da Sir Norman Foster. Non cambiano tuttavia le miglia da navigare, sempre 248, distanza rimasta invariata dal 1953, anno della prima edizione.
“L’altura ti obbliga a gestire le risorse nel modo più efficiente possibile, ma d’altra parte a bordo l’energia serve. Ecco perché abbiamo scelto di sfruttare le fonti rinnovabili: non solo non impattiamo sull’ambiente, ma possiamo navigare senza il surplus di peso dovuto al gasolio necessario a fare funzionare il generatore elettrico”, spiega Marco Nannini.
Aggiunge Alberto Buogo, responsabile del progetto: “Verde come Vela si prefigge il compito di dimostrare che essere verdi non è solo più sano, è anche più vantaggioso, proprio in termini pratici. Anche in crociera: non piacerebbe a tutti avere sempre le batterie cariche e il frigorifero acceso anche dopo una giornata di vela sempre con il gruppo elettrogeno spento? Ecco, con una barca attrezzata come Mowgli è possibile. Ed è qualcosa davvero alla portata di tutti. E noi navighiamo proprio per spiegarlo”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I risultati ottenuti dal Class 40 Mowgli di Marco Nannini alla regata d’altura 151 Miglia ce lo dimostrano: al suo esordio agonistico come portacolori del progetto Verde come Vela, iniziativa delle rete d’impresa Boat Ecology per mostrare e dimostrare il vivere sostenibile, il mezzo si piazza al primo posto per la sostenibilità ambientale. La
Parte oggi, 30 maggio, Verde come Vela, progetto di sensibilizzazione ambientale che ha lo scopo di dimostrare i vantaggi che la sostenibilità può portare al nostro stile di vita, all’economia e all’ambiente. Promotore del progetto è Boat Ecology, rete di imprese che punta sull’innovazione tecnologica e sull’eco-efficienza per rilanciare nautica e portualità. Si tratta
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.