Virunga, il documentario presentato al Tribeca film festival

Il documentario Virunga di Orlando von Einsiedel racconta la storia di un gruppo di persone che rischiano quotidianamente la vita per costruire un futuro migliore in una parte del continente africano spesso dimenticata dai mezzi d’informazione e salvare uno degli habitat naturali più importanti al mondo. Una pellicola che mostra la difficile realtà all’interno del parco nazionale

Il documentario Virunga di Orlando von Einsiedel racconta la storia di un gruppo di persone che rischiano quotidianamente la vita per costruire un futuro migliore in una parte del continente africano spesso dimenticata dai mezzi d’informazione e salvare uno degli habitat naturali più importanti al mondo. Una pellicola che mostra la difficile realtà all’interno del parco nazionale di Virunga, nella Repubblica Democratica del Congo (Rdc), dove vivono gli ultimi gorilla di montagna rimasti in libertà.

 

virunga-2

 

Il direttore del parco Emmanuel de Mérode, di recente ferito in un agguato, è presente nel documentario con questa frase: “Qualunque attività legata al petrolio è da considerarsi illegale e contribuisce a rendere instabile la regione”. In questo periodo, infatti, è in corso una battaglia tra gli ambientalisti da una parte e la società britannica Soco International e il governo della Rdc dall’altra che vorrebbero aprire il parco alle esplorazioni petrolifere.

 

Il documentario è stato presentato al Tribeca film festival in corso a New York, fino al 27 aprile.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Riciclo, in Italia ritorna il vuoto a rendere sulle bottiglie di vetro

Quando finiamo la bottiglia di vetro, di acqua o di birra, comprata in un bar o in un negozio di alimentari, possiamo restituirla e avere indietro “la cauzione”. Il decreto del ministero dell’Ambiente entrato in vigore il 10 ottobre rappresenta allo stesso tempo un passo avanti verso l’economia del riciclo e del riuso, e un passo indietro nel