
Before the flood è incentrato sulla più grande minaccia che il nostro pianeta si trova a dover fronteggiare: i cambiamenti climatici.
In occasione della giornata mondiale delle api, il direttore generale della Fao Graziano da Silva lancia un videomessaggio per sensibilizzare Stati e cittadini ad agire contro la morìa di una specie preziosissima per tutto il pianeta.
Il declino globale della popolazione di api rappresenta una minaccia grave per un ampio numero di piante vitali per il benessere e i mezzi di sostentamento dell’uomo, e per questo i paesi di tutto il mondo dovrebbero fare di più per tutelare queste preziose alleate nella lotta contro la fame e la malnutrizione: è il messaggio lanciato dalla Fao, l’organizzazione delle Nazioni unite per l’alimentazione e l’agricoltura, e dal suo direttore generale Josè Graziano da Silva per la celebrazione della Giornata mondiale delle api che si tiene ogni 20 maggio.
In un videomessaggio, Graziano da Silva spiega che “le api sono gravemente minacciate dagli effetti combinati dei cambiamenti climatici, dall’agricoltura intensiva, dall’uso di pesticidi, dalla perdita di biodiversità e dall’inquinamento”. E avvisa sulle possibili conseguenze della diminuzione della popolazione di questi preziosi insetti: “La mancanza delle api e di altri impollinatori farebbe sparire il caffè, le mele, le mandorle, i pomodori, il cacao dalle nostre tavole – solo per nominarne alcuni alimenti che dipendono dall’impollinazione. I paesi devono adottare politiche e sistemi alimentari più sostenibili e attenti agli impollinatori”.
Buona Giornata mondiale delle #api. https://t.co/uDos8jnG2f
— LifeGate (@lifegate) 20 maggio 2019
L’appello della Fao si rivolge non solo alla politica, ma anche ai semplici cittadini: “Anche coltivare fiori sul balcone di casa contribuisce a questa causa”. L’agenzia delle Nazioni Unite sottolinea che il numero di api e di altri impollinatori sta calando in diverse parti del pianeta soprattutto a causa dell’agricoltura intensiva, delle mono colture, dell’eccessivo utilizzo di input agricoli chimici e dell’aumento delle temperature causato dai cambiamenti climatici.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Before the flood è incentrato sulla più grande minaccia che il nostro pianeta si trova a dover fronteggiare: i cambiamenti climatici.
Il pianista italiano ha aderito alla campagna di Greenpeace per la difesa dell’Artico e si è esibito in un’insolita performance fra i ghiacci del Polo Nord.
Il documentario Racing Extinction del premio Oscar Louie Psihoyos proiettato alla Camera: “L’uomo sta provocando la scomparsa di tante specie”.
Il 22 aprile 175 paesi hanno firmato lo storico Accordo di Parigi volto a contenere l’aumento della temperatura media globale ben al di sotto dei 2 gradi entro il 2020. Qui gli interventi di di DiCaprio e Renzi.
Sulla facciata della basilica di San Pietro è andato in scena Fiat Lux, uno spettacolo fotografico per aumentare l’attenzione sui cambiamenti climatici e la Cop 21.
Un video di un minuto realizzato da scienziati americani e britannici spiega cosa sono i cambiamenti climatici.
Il cambiamento climatico ha diverse sfumature. Zara Forman ha cercato di coglierle e riprodurle tutte, nei suoi quadri.
Il mare ghiacciato è fondamentale per la sopravvivenza degli orsi polari, ma trovarlo è sempre più difficile. Guarda il video.
La straordinaria bellezza dei coralli in un video in time-lapse realizzato da Daniel Stoupin: Slow life.