Non perdetevi le stelle cadenti, anche a ottobre

All’alba del 21 ottobre occhi puntati al cielo per ammirare le Orionidi, frammenti della cometa di Halley.

Se siete disposti a rinunciare a qualche ora di sonno, questa notte prendetevi un po’ di tempo per assistere a uno degli spettacoli astronomici più suggestivi: la pioggia delle Orionidi, chiamate così perché sono individuabili nella zona della costellazione di Orione.

Cosa sono le Orionidi, stelle cadenti autunnali

Si tratta di frammenti della cometa di Halley – la potremo vedere nel 2061 – che diventano visibili nel momento in cui l’orbita terrestre incrocia la scia di polveri lasciata dal passaggio della cometa.

Le stelle cadenti autunnali illumineranno il cielo fino ai primi di novembre, ma il picco è previsto per stanotte, in particolare all’alba del 21 ottobre. L’assenza della Luna, che tramonterà nella prima parte della notte, dovrebbe garantire le condizioni ideali per l’osservazione dello sciame meteorico.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Riciclo, in Italia ritorna il vuoto a rendere sulle bottiglie di vetro

Quando finiamo la bottiglia di vetro, di acqua o di birra, comprata in un bar o in un negozio di alimentari, possiamo restituirla e avere indietro “la cauzione”. Il decreto del ministero dell’Ambiente entrato in vigore il 10 ottobre rappresenta allo stesso tempo un passo avanti verso l’economia del riciclo e del riuso, e un passo indietro nel

Seeds of freedom, la nuova canzone di Manu Chao contro Monsanto

Seeds of freedom è la nuova canzone del musicista e cantautore francese di origini spagnole Manu Chao, dedicata alla lotta che i contadini e gli agricoltori stanno portando avanti contro il colosso agrochimico Monsanto per la libertà delle sementi e in supporto all’International Monsanto tribunal. Il 18 aprile il tribunale internazionale, costituito dalla società civile per