Inizia ad aprile il master di Cineas in Risk management ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’impresa. Iscrizioni aperte fino al 26 marzo 2024.
Vuoi diventare Energy Manager?
Qual è l’obiettivo del Master di II livello in Energy Management dell’Università degli Studi dell’Insubria? Vogliamo creare, innanzitutto, professionisti in grado di “saper gestire” l’uso e il consumo dell’energia in un’azienda moderna. Per questo motivo verrà data grande enfasi allo sviluppo di competenze economico-finanziarie per saper leggere il business e affrontare le analisi costi/benefici necessarie per
Qual è l’obiettivo del Master di II livello in Energy Management dell’Università degli Studi dell’Insubria?
Vogliamo creare, innanzitutto, professionisti in grado di “saper gestire” l’uso e il consumo dell’energia in un’azienda moderna. Per questo motivo verrà data grande enfasi allo sviluppo di competenze economico-finanziarie per saper leggere il business e affrontare le analisi costi/benefici necessarie per decidere sugli investimenti in efficienza energetica. Le figure professionali che il Master formerà avranno anche competenze specifiche sulla normativa nazionale ed europea in materia di efficienza energetica, sulle tecnologie standard e innovative per realizzare efficienza energetica nell’industria e negli edifici, su questioni ambientali, sistemi di gestione (dell’energia, dell’ambiente) e processi di certificazione, comunicazione e contrattualistica, reti elettriche, gas e aspetti connessi a forniture e contratti energetici, sistema di incentivazione dei certificati bianchi, ruolo delle ESCO e contratti di prestazione energetica.
Come si articola il Master?
In due fasi: 6 mesi di didattica frontale e 6 mesi di stage aziendale. La prima parte del Master è divisa in nove Moduli per erogare – da novembre 2014 a maggio 2015- 240 ore di lezione frontale accompagnate da supporto documentale on-line. La fase di stage aziendale (che parte a luglio 2015) è fondamentale per poter creare davvero delle figure collocabili velocemente sul mercato. Si tratta di uno stage dove vengono messe in gioco numerose competenze, da quelle tecniche a quelle economiche, da quelle normative a quelle di comunicazione. Infatti, ai partecipanti verrà chiesto di sviluppare una diagnosi energetica completa presso l’azienda ospite. La diagnosi energetica comprenderà la definizione di possibili soluzioni di efficientamento che, accompagnate ciascuna da attenta analisi costi/benefici, saranno presentate e discusse con la direzione aziendale. Obiettivo è farsi approvare il piano dalla direzione!
E questa è anche una grande opportunità per le aziende ospitanti che possono realizzare progetti di specifico interesse con risorse umane particolarmente qualificate, senza distrarre le proprie dalle attività di routine.
A quali figure professionali porterà la formazione?
Il Master è stato pensato per fornire tutte le competenze necessarie ad un Esperto di Gestione dell’Energia (EGE). Questa è una nuova figura professionale emergente che si andrà piano piano ad affiancare a quella dell’Energy Manager. Gli EGE sono figure certificate da organismi appositi cui è demandato un importante ruolo anche nel recente decreto legislativo n.ro 102 del 4 luglio 2014 che recepisce la Direttiva Europea sull’efficienza energetica. Nel nostro target ci sono ovviamente gli Energy Manager, la cui nomina rimane obbligatoria per industrie e imprese del terziario all’interno di fasce di consumi prestabiliti (10.000 Tep/anno per l’industria e 1.000 Tep/anno per il terziario). Questa figura può anche essere ricoperta da consulenti esterni. Le competenze acquisite nel Master sono di sicuro interesse per lavorare presso le ESCO, cioè le società di servizi energetici che stanno acquisendo sempre più un ruolo cardine nel mondo dell’efficienza energetica. Infine, il citato decreto legislativo n. 102 chiede un forte impegno nella riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare della Pubblica Amministrazione. La richiesta che viene da questo mondo in fermento è quella di avere a disposizione personale altamente qualificato. Questo è un altro obiettivo del Master.
A chi si rivolge il Master?
A professionisti che vogliano acquisire le competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione sul settore energetico in Italia e sulla normativa di riferimento, ai laureati in Scienze Ambientali e Ingegneristiche che ambiscono a entrare nel mondo del lavoro come Energy Manager, a tecnici e manager che operano in azienda nella gestione dell’energia, ai funzionari della PA che guidano il raggiungimento degli obiettivi europei di miglioramento dell’efficienza energetica e, più in generale, alle imprese che, attraverso il coinvolgimento dei propri collaboratori, vogliono trovare nuove leve per competere e nuove competenze per gestire i propri fornitori.
Dal vostro osservatorio, nel mondo del lavoro quanto sono richiesti i professionisti competenti in materia di efficienza energetica e sostenibilità?
Approfitto di questa domanda per mettere, innanzitutto, in rilievo che le aziende cercano persone che sappiano realizzare efficienza in contesti di forte competitività e business innovativo e questo cocktail di competenze è quanto si acquisisce seguendo il nostro Master.
Il più volte citato decreto legislativo n. 102 sta per generare forte domanda di competenza per realizzare gli importanti obiettivi di efficienza energetica richiesti dalla Direttiva Europea 2012/27/UE. Il Master rappresenta un’opportunità per distinguersi da altri professionisti, meno attrezzati in termini di competenze e qualificazioni, come richiesto dal mondo dell’industria, della PA e della consulenza.
Fino a quando è possibile iscriversi?
Sino alle ore 12:00 del giorno 13 novembre. Tutte le informazioni sono disponibili al link www.masterinenergymgmt.com oppure scrivendoci all’indirizzo [email protected]
informazione redazionale
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Sono aperte le iscrizioni all’executive master Imprenditori per futuri sostenibili, organizzato da LifeGate Way e Accademia di comunicazione.
Parte a marzo il master in Mobility innovation and management organizzato dall’universita Ca’ Foscari di Venezia con Volkswagen. Il master tratterà la mobilità del futuro in chiave economica, ambientale e sociale.
Il rapporto di Legambiente conferma lo stato critico del mare italiano, tra abusi edilizi, sversamenti, pesca illegale e cattiva gestione dei rifiuti.
Dom Phillips e Bruno Pereira, giornalista e avvocato che indagavano i traffici nell’Amazzonia brasiliana, sono stati uccisi il 5 giugno 2022. Dopo due anni, le indagini subiscono un duro colpo.
Creare valore per le organizzazioni: è l’obiettivo del master di Poli.design e Accademia Unidee in partenza nel 2020. L’open day è il 30 novembre.
Sono aperte le iscrizioni al master in Environmental risk assessment and management, organizzato dal Cineas in collaborazione con Pool ambiente.
Il settore pubblico e quello privato hanno bisogno di professionisti della sostenibilità con solide competenze: Fondazione Feltrinelli e l’università Bicocca si propongono di formarli con il nuovo master in Sustainable development jobs. Invio delle candidature entro il 18 marzo.
MIP Politecnico di Milano presenta il Master Full Time e il Percorso Executive in Energy Management. Il primo è rivolto ai giovani professionisti che desiderano una carriera nel settore, il secondo è dedicato a chi ha la necessità di conciliare l’esigenza di alta formazione e aggiornamento con gli impegni lavorativi.