Nei Paesi Bassi è nata la competizione “Tegelwippen”, che ha l’obiettivo di rimuovere pavimentazioni artificiali per sostituirle con terra e piante.
Un master per imparare a gestire i rischi ambientali. La proposta di Cineas e Pool Ambiente
Inizia ad aprile il master di Cineas in Risk management ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’impresa. Iscrizioni aperte fino al 26 marzo 2024.
Nel contesto di una crescente consapevolezza sulla necessità di affrontare i rischi ambientali per garantire uno sviluppo sostenibile, il Consorzio universitario Cineas, in collaborazione con Pool Ambiente, il Consorzio per l’assicurazione e la riassicurazione della responsabilità per danni all’ambiente, presenta il suo master professionalizzante in Risk management ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’impresa. Il corso, in programma dal 3 aprile al 10 giugno 2024 presso il Politecnico di Milano, offre un approccio innovativo alla gestione del rischio ambientale, fornendo ai professionisti le competenze necessarie per accompagnare le aziende verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Perché iscriversi a un master sul risk management ambientale
Il Global risks report 2024 del World economic forum avverte che nel prossimo decennio i rischi ambientali saranno tra le principali preoccupazioni globali, con eventi meteorologici estremi, cambiamenti critici nei sistemi terrestri e perdita di biodiversità che minacciano cittadini e imprese. Questi rischi, uniti all’inquinamento, sono confermati nei prossimi due anni e nel medio-lungo termine.
È in questa cornice che si inserisce il master sul risk management ambientale organizzato da Cineas. La direttrice del corso Lisa Casali, manager di Pool Ambiente, sottolinea l’importanza di comprendere i rischi ambientali in tutte le tipologie di impresa, non solo quelle tradizionalmente associate a essi, come quelle chimiche e petrolifere. “Gestire correttamente i rischi di responsabilità ambientale significa essere in grado di mappare con precisione i rischi e considerare tutti gli scenari potenziali, incluso l’inquinamento, che rappresenta una minaccia significativa per le aziende e la società nel suo complesso”, afferma Casali.
Gli argomenti del master di Cineas e Pool Ambiente
Una delle novità di questa edizione è la struttura modulare del programma, che consente una maggiore flessibilità nella frequenza. Il percorso si sviluppa in 54 ore di formazione, erogate in parte in aula e in parte online in modalità sincrona. L’organizzazione è suddivisa in due moduli (un corso in “Risk management ambientale” e uno sul “Sinistro di responsabilità civile e ambientale”) che possono essere frequentati anche come corsi specialistici: ciò significa che i professionisti possono sceglierne soltanto uno oppure, eventualmente, ottenere il diploma in annualità successive.
Il programma del master affronta una vasta gamma di argomenti, tra cui la responsabilità dell’impresa per incidenti ambientali, il trasferimento assicurativo, le certificazioni ambientali e la prassi di riferimento Ambiente protetto (Uni 107:2021), la gestione dell’emergenza da sinistro ambientale e gli obblighi di bonifica. L’approccio è pratico, con diverse figure professionali (ingegneri, geologi, intermediari del settore assicurativo, health, safety and environment manager e responsabili della sicurezza) che condividono esperienze dirette e casi studio, offrendo agli studenti strumenti concreti per affrontare situazioni reali. Inoltre, alcune lezioni saranno svolte sul campo per toccare con mano quali sono le procedure e le tecnologie più evolute per intervenire in caso di incidenti con danni all’ambiente.
Informazioni utili e iscrizioni
I termini per le iscrizioni scadono il 26 marzo 2024. La quota d’iscrizione è di 2mila euro (Iva esente), con uno sconto del 10 per cento per coloro che si iscrivono entro il 20 marzo 2024. Sono disponibili anche alcune borse di studio che coprono fino al 50 per cento della quota: la scadenza del bando è prevista per il 1° marzo 2024. Ulteriori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale del Consorzio Cineas.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Con un grande progetto di ripristino, Baltimora vuole riportare in salute oltre 200mila metri quadrati di zone umide lungo 18 km di costa.
Il riscaldamento globale ha spinto la Federazione internazionale dello sci e l’Organizzazione meteorologica mondiale a firmare un protocollo d’intesa.
Con Raimondo Orsini, direttore della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, abbiamo esplorato i temi chiave degli Stati generali della green economy 2024 il 5 e 6 novembre.
Entro il 2025, 40 porti italiani saranno dotati di spugne per assorbire gli oli. Si inizia da cinque tappe simboliche: Napoli, Messina, Brindisi, Ravenna e Trieste.
Una stretta opera di sorveglianza anti-bracconaggio ha dato i suoi frutti: il parco nazionale di Kaziranga ha quasi azzerato le uccisioni di rinoceronti.
A Palazzo Bovara apre al pubblico una tre giorni di confronto e conoscenza della moda sostenibile dal titolo Smart Closet.
Un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, che risente anche delle conseguenze dei cambiamenti climatici.
Dall’11 al 13 ottobre a Parma c’è Fragile: il festival per trovare soluzioni e strategie per ridurre il nostro impatto sul pianeta.