Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Si chiama “A tale of two foxes”, la storia di due volpi, ed è stata scattata dal canadese Don Gutoski. La foto immortala una volpe rossa trascinare qualcosa mentre si fa spazio tra la neve. Dopo un’osservazione migliore, si può capire che ciò che ha tra le sue piccole fauci è un altro esemplare di
Si chiama “A tale of two foxes”, la storia di due volpi, ed è stata scattata dal canadese Don Gutoski. La foto immortala una volpe rossa trascinare qualcosa mentre si fa spazio tra la neve. Dopo un’osservazione migliore, si può capire che ciò che ha tra le sue piccole fauci è un altro esemplare di volpe, una volpe artica. L’immagine, dunque, è l’esito finale di uno scontro tra specie cugine che negli anni sta diventando sempre più frequente.
Con questo scatto e con questo racconto, Don Gutoski si è aggiudicato il premio più prestigioso del Wildlife photographer of the year (Wpy) 2015. Il museo di Storia naturale, National history museum, ha annunciato il 13 ottobre i vincitori della 51esima edizione del Wpy, la competizione fotografica dedicata alla natura e ai suoi abitanti più importante e longeva del mondo. Le foto inviate quest’anno sono state più di 42mila provenienti da fotografi di 96 paesi.
Nella sezione giovani del concorso, quella dedicata ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, ha vinto Ondřej Pelánek, 14 anni, della Repubblica Ceca. Mentre era in viaggio con il padre nel nord della Norvegia, Ondřej ha approfittato della luce quasi perenne tipica delle giornate estive per fissare in una foto dal titolo “Ruffs on display”, lo scontro tra due uccelli maschi in lotta per “aggiudicarsi” la compagna e per difendere il territorio.
La giuria di quest’anno era composta da nove esperti presieduti dal britannico Lewis Blackwell che hanno scelto i vincitori di tutte le categorie che comprendono, tra gli altri, la sezione mammiferi, anfibi, uccelli, sottomarina, dall’alto (From the sky), urbana.
La mostra 2015 è aperta al pubblico presso il National history museum di Londra a partire dal 16 ottobre, mentre il tour dell’edizione 2014 continua e fino al 23 dicembre è possibile ammirare i cento scatti più belli che hanno partecipato alla 50esima edizione presso la Fondazione Luciana Matalon, a Milano.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.
Nella notte è uscita una nuova bozza che fa crollare le speranze. 30 paesi scrivono alla presidenza che è inaccettabile.
Insieme all’associazione Io non ho paura del lupo scopriamo questo grande predatore e come la convivenza tra la specie e le attività umane è possibile.
