Basta un click e la tua foto si può trasformare in un pannello fotovoltaico

Il pannello fotovoltaico ora diventa un quadro, grazie a una soluzione tecnologica innovativa che permette di stampare immagini sui pannelli solari.

Hai mai pensato di vedere la tua fotografia stampata su un pannello fotovoltaico? Ora è possibile, è la nuova proposta tecnologica ideata dal Csem (Centre Suisse d’Electronique et de Microtechnique), un centro di innovazione con sede a Neuchâtel, località svizzera famosa per la sua lunga tradizione legata all’orologeria, che ha creato un pannello solare su cui possono essere stampate immagini fotografiche. Un’invenzione promettente che potrebbe essere destinata a conquistare anche il mondo della pubblicità, con cartelloni che, oltre a pubblicizzare un prodotto, potrebbero produrre energia per tutto il tempo in cui rimangono esposti.

Fotografie e immagini producono elettricità

La tecnologia ideata dal Csem si chiama Kaleo-Solar, un pannello solare che gli scienziati hanno “nascosto” sotto a un’immagine ad alta definizione. L’immagine è stampata su un materiale particolarmente sottile e trasparente tale da permettere alla luce di raggiungere le celle fotovoltaiche del pannello e produrre elettricità.

L’invenzione è stata sviluppata grazie al sostegno della Banque Cantonale Neuchâteloise che in questi giorni – e fino a fine estate – ne ospita, nel giardino della sede centrale a Neuchâtel, i primi esempi prodotti. La mostra – visitabile su richiesta – presenta 12 pannelli con sei immagini, tra cui cinque ritratti del fotografo svizzero Guillaume Perret di altrettante espressioni facciali di persone che irradiano energia e uno dello studente Etienne Wildi, vincitore della competizione Kaleo.

Architettura, edilizia e ora anche il mondo della comunicazione: l’uso innovativo del pannello fotovoltaico

I pannelli fotovoltaici Kaleo-Solar, oltre a essere esteticamente belli, producono corrente elettrica e hanno tutte le premesse per contribuire nel tempo a un aumento delle soluzioni architettoniche che integrano sistemi fotovoltaici. L’uso di questi pannelli apre le porte all’entrata del fotovoltaico anche in altri campi, non solo in quello edile. Un loro utilizzo potrebbe essere il campo della comunicazione e della segnaletica, se impiegati come cartelli pubblicitari i pannelli, oltre ad adempiere alla loro funzione primaria di informare, potrebbero produrre energia. La tecnologia Kaleo-Solar, assieme alle diverse innovazioni che in questi anni si stanno affacciando sul mercato, rappresenta un ulteriore passo avanti perché l’energia pulita possa diventare sempre più una parte integrante della nostra vita quotidiana.

Il Csem, pioniere di soluzioni innovative per il fotovoltaico

Negli ultimi anni, Csem si è rivelato un pioniere nello sviluppo di soluzioni fotovoltaiche non soltanto utili ma anche esteticamente piacevoli, destinate ad ampliare la gamma di materiali architettonici durevoli e a rendere sempre più attraente l’utilizzo delle tecnologie pulite. Grazie al sostegno di partner pubblici come la Swiss National Science Foundation o il cantone di Neuchâtel, Csem ha sviluppato importanti innovazioni come pannelli solari bianchi o colorati. Kaleo è solo un esempio di questo spirito innovativo.

powered by Behind Energy

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Finestre fotovoltaiche: cosa sono e a che cosa servono?

Le finestre fotovoltaiche sono delle finestre all’avanguardia, che convertono la luce del sole in energia elettrica. Esse sono dotate di strati sottili di celle fotovoltaiche integrate nel vetro. È proprio grazie a questa tecnologia avanzata che riescono a trasformare gli edifici che se ne dotano in fonti autonome di produzione energetica. Questo tipo di finestra

LifeGate e NeN unite contro le emissioni, grazie a Impatto Zero®

Compensare 500mila tonnellate di CO₂ grazie al progetto di LifeGate Impatto Zero®, “convertendole” nel sostegno a due iniziative volte a coprire il 100 per cento delle emissioni generate dal consumo di gas distribuito alle famiglie italiane da NeN: la prima, di accesso all’acqua potabile in Rwanda, la seconda, di adozione di tecniche sostenibili in agricoltura

Il settore eolico può creare 4 nuovi milioni di posti di lavoro entro il 2030

Il nuovo scenario imposto dalla crisi sanitaria dovuta al coronavirus ci ha già portato a riflettere su quale futuro vogliamo per il dopo. Complice una crisi economica che non risparmierà nessuno, da più parti si è lanciato un appello per una ripresa che sia quanto più possibile sostenibile e alimentata dalle rinnovabili. A ribadirlo, dopo

Il Senegal completa il più grande parco eolico dell’Africa occidentale

Ci sono voluti meno di due anni per costruire il parco eolico Taiba N’Diaye, il più grande dell’Africa occidentale. Le turbine alimentate dai venti atlantici invece, forniranno elettricità da fonti rinnovabili per almeno 20 anni. Realizzata da Lekela, compagnia con sede ad Amsterdam ma molto attiva in tutto il continente africano, la centrale eolica è