Alla fine, è successo. La Commissione europea ha annunciato che dal 2035 non sarà più obbligatorio vendere solo auto a emissioni “zero”. Cosa prevede la nuova proposta e quali le possibili conseguenze.
Una selezione che tiene conto di design, tecnologie e motorizzazioni eco.
Il Naias (North american international auto show),o Salone di Detroit è uno degli appuntamenti più importanti per scovare le anteprime e le tendenze nel mondo dell’automotive. E dal tempio americano dell’automobile ecco le novità: c’è l’elettrica economica e dall’elevata autonomia, la fuel cell in grado di produrre elettricità in caso di black out, o l’auto di lusso che scommette sull’ibrido. Ma non solo.
La nuova concept della casa americana punta a rendere le elettriche accessibili ad una fetta maggiore degli utenti. Quando entrerà in commercio l’urban vehicle elettrico sarà in vendita ad un prezzo relativemante economico. Ma il punto di forza, oltre alle nuove linee che staccano decisamente dalla Volt è l’autonomia: 320 chilometri .

Il futuro dell’auto a idrogeno secondo Honda. Nuove linee e nuova tecnologia. Un pieno in soli tre minuti ed un’autonomia di ben 480 chilometri. Debutterà in Giappone il prossimo anno, per poi approdare in Europa e Stati Uniti.
La berlina made in Corea utilizza un motore termico accoppiato ad uno a batterie in grado di percorrere 35 chilometri in modalità 100% elettrica. I tempi di ricarica completa si aggirano intorno alle 2 ore e mezza.
Il crossover disegnato per il mercato americano e a lui dedicato monta un V6 con tecnologia ibrida plug-in. Può correre in modalità elettrica circa una trentina di chilometri e raggiunge i 200 km/h.
L’auto ad idrogeno della casa nipponica, conosciuta per aver lanciato il motore ibrido. La nuova nata in casa Toyota è in vendita in Giappone da questo mese e le prenotazioni hanno già superato le più rosee aspettative. 500 chilometri di autonomia con un pieno. In caso di black-out in casa, l’auto è in grado di produrre energia elettrica.
La più chiaccherata di tutto il Salone. La prima elettrica della casa americana è stata ridisegnata, resa più efficiente e con un’autonomia estesa di ben 640 chilometri.
Altro crossover ibrido dalle prestazioni stupefacenti. Il Suv compatto della casa dei quattro anelli consuma 1,9 litri/100 km ed è in grado di percorrere 50 chilometri in modalità 100 per cento elettrica. Modalità durante la quale può raggiungere i 130 km/h.
La leggendaria NSX, sviluppata da Honda negli anni ’90 insieme con Ayrton Senna, torna con un motore ibrido. La supercar monterà un V6 accoppiato a tre motori elettrici. Un vero concentrato di tecnologia e velocità. Il prezzo? Circa 130 mila euro.
Si tratta della prima auto realizzata con una stampante 3D, che apre la strada ad una nuova era. In circa 44 ore tutte le parti son pronte per essere assemblate. Basterà aggiungere il motore e i vari accessori indispensabili e l’auto è pronta. Al Naias c’è chi l’ha guidata.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Alla fine, è successo. La Commissione europea ha annunciato che dal 2035 non sarà più obbligatorio vendere solo auto a emissioni “zero”. Cosa prevede la nuova proposta e quali le possibili conseguenze.
Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
L’auto dei panettieri (ma anche di agricoltori e viaggiatori) rinasce elettrica. Renault 4 E-Tech Electric, come è cambiata l’anti-Citroen 2 CV nata nel 1961, oggi nuovo simbolo della transizione elettrica del marchio.