Scopri come mantenere le piante idratate durante le vacanze con metodi semplici ed efficaci, dalle bottiglie riciclate ai sistemi di irrigazione a goccia.
Gli alberi in città? Aiutano a ridurre lo stress
Passeggiare in un viale alberato o in un parco cittadino aiuta ad abbassare i livelli di stress. Più è fitto il bosco, minore è lo stress.
Che passeggiare in mezzo alla natura aiuti a rilassarsi e a ridurre lo stress è cosa nota. Ma ora alcuni ricercatori dell’Università dell’Illinois, in uno studio congiunto con l’Università di Hong Kong, sono riusciti a quantificare quanto una “dose di verde” possa aiutare a ridurre i livelli di stress. Il risultato è che anche un semplice viale alberato in un contesto urbano è in grado di rilassare la persona che lo osserva.
Lo studio, coordinato dal professor Bin Jiang, del dipartimento di Architettura del Paesaggio dell’Università dell’Illinois, e pubblicato a maggio sulla rivista Environment and Behaviour, dimostra come ci sia una correlazione tra la densità arborea e la riduzione dei livelli di stress nelle persone esposte ad un paesaggio alberato.
L’esperimento: più alberi, meno stress
Lo studio ha coinvolto 160 partecipanti, ignari dell’obiettivo del test. A costoro sono stati indotti vari livelli di stress tramite svariate azioni, come quella di preparare un discorso da portare poi in pubblico e di eseguire un compito di fronte a dei giudici e ad una videocamera.
Dopodiché a tutti i partecipanti sono stati somministrati video in 3D di diversi scenari verdi, con una copertura alberata che andava da un minimo del 2 per cento ad un massimo del 62 per cento. La fine del test prevedeva la risposta di tre diversi questionari per misurare il livello di stress accumulato durante tutto l’esperimento: prima di iniziare la prova, immediatamente dopo l’ultimo giudizio e dopo un breve periodo alla fine dell’esperimento.
Il risultato è stata una relazione lineare (una curva), tra il livelli di stress e la densità alberata: più c’erano alberi, più rilassati erano i partecipanti. “Questi risultati – conferma lo studio – suggeriscono che la visione di una copertura alberata all’interno di una comunità può ridurre significativamente lo stress e che ogni albero conta”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I cani si differenziarono dai lupi almeno 15mila anni fa, da allora è nata una delle specie animali a maggiore variabilità morfologica e comportamentale.
I lavori da fare e le semine dell’orto di luglio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Una guida pratica sulle varietà di begonia, per imparare a sceglierle e curarle sia in vaso che in giardino.
I lavori da fare e le semine dell’orto di giugno. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
I lavori da fare e le semine dell’orto di maggio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Coltivare il fiore di loto non è solo un gesto di amore verso la natura, ma anche un passo verso la creazione di un angolo di pace e serenità.
I lavori da fare e le semine dell’orto di aprile. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
La barba di Giove, o Centranthus ruber, incanta per le sue fioriture prolungate e la resistenza alla siccità, rendendola una gemma nei giardini. Questa perenne illumina gli spazi dal tardo spring all’autunno con fiori che variano dal rosso vivace al bianco e rosa, attrattiva per farfalle e api. Non solo bella, ma anche ricca di