Dal 2027 le norme europee renderanno obbligatorio il passaporto digitale per quasi tutte le batterie dei veicoli elettrici: più attenzione all’ambiente e ai diritti umani.
Ibrida in panne? Ecco l’assistenza stradale dedicata alle auto elettriche
Le auto ibride ed elettriche non usano la stessa tecnologia dei motori termici. Ecco che, quando capita di rimanere in panne, c’è l’assistenza stradale dedicata a loro.
C’è un nuovo servizio per coloro che scelgono di passare ad un’auto ibrida o elettrica. IMA Italia Assistance, una società del Gruppo Inter Mutuelles Assistance (IMA) che opera in Italia nel 1990, lancia la prima rete italiana di assistenza stradale per auto elettriche e ibride certificata.
Perché le auto elettriche hanno un’assistenza stradale specializzata
Se dovesse accadere di rimanere in panne, c’è da sapere che non tutti sono in grado di prestare l’adeguata assistenza. Pensate alle auto elettriche: prima di intervenire è necessaria la loro messa in sicurezza, scaricandone le tensioni capacitative. Senza contare il fatto che è vietato il traino con le ruote anteriori sospese, perché si potrebbe generare corrente ad alta tensione durante il trasporto.
“Davanti ad un mercato in profonda espansione, abbiamo predisposto un network specializzato”, ha spiegato Nicola Albarino, responsabile direzione rete fornitori di IMA Italia Assistance. “Le auto ibride ed elettriche necessitano una particolare specializzazione: non chiunque può soccorrere un automobilista in panne. Abbiamo formato ogni singolo Centro IMA con uno specifico corso per arrivare a quella che tecnicamente viene chiamata ‘abilitazione di livello 1’: IMA è la prima società di assistenza certificata ad avere un network interamente abilitato”.
Cosa prevede il servizio
Con una rete composta da 500 soccorritori stradali in grado di intervenire ovunque, 24 ore su 24 in tutta Italia, IMA Italia Assistance si occupa anche della riparazione del veicolo, oltre all’attività di soccorso, prevedendo anche la fornitura del veicolo sostitutivo: “La formula all in one per i nostri centri – specifica Albarino – è un ulteriore elemento distintivo del network”.
In un momento in cui le immatricolazioni di auto ibride ed elettriche è in crescita, c’era necessità di
assicurare agli automobilisti l’assistenza ideale.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Si è chiusa con oltre 500mila visitatori l’edizione 2024 del Salone auto Torino. Cosa abbiamo visto, cosa abbiamo sentito (da Salvini) e l’epilogo sull’incidente. L’appuntamento al prossimo anno, dal 12 al 14 settembre 2025.
Il calo nella domanda dell’elettrico è stato determinante. Tre anni fa Volvo era stata tra le prime case automobilistiche ad annunciare l’abbandono ai motori termici.
Quale futuro per l’auto elettrica dopo le elezioni europee? Mentre cresce l’attesa nei confronti delle future scelte politiche, 10 soluzioni per una mobilità competitiva e decarbonizzata.
Coupé, due sole porte, nata nel 1969 la Ford Capri è uscita di scena nel 1986. Molto amata in Inghilterra e in Germania, oggi ritorna rivista&corretta. E, per la prima volta, elettrica.
Pierfrancesco Favino si racconta a L’Automobile e parla del suo rapporto con l’auto, del senso profondo del viaggio, della sua Roma e di quel sogno ricorrente…
Dimensioni compatte e prezzi accessibili sono l’unico modo per aumentare l’adozione (e la redditività) dell’elettrico. E mentre gli Usa preparano l’addio al gigantismo dell’auto, in Italia la Panda…
Calura, distrazioni, stanchezza. L’esodo estivo in auto nasconde molte insidie. Gli Adas, Advanced driver-assistance systems, possono aiutarci a prevenire o ridurre gli incidenti. Cosa sono e come usarli.
I pneumatici devono sostenere il peso delle batterie e un’accelerazione più diretta. Ma ormai si va verso prodotti adattabili a ogni tipologia di auto.