Sebastiano Salvetti

Contributor

Tutti i suoi articoli - 2
Il futuro della mobilità è elettrico, autonomo e connesso. Parola di Bosch

Il futuro della mobilità è elettrico, autonomo e connesso. Parola di Bosch

Quando azioniamo l’acceleratore di una vettura elettrica, oppure affondiamo con decisione il pedale del freno, chiamando in causa l’impianto antibloccaggio delle ruote (Abs), oppure, ancora, programmiamo la ricarica delle batterie, maturiamo un debito di gratitudine nei confronti di un nutrito gruppo di aziende che da anni studiano, sviluppano e prototipano i sistemi elettronici che ci

Auto elettrica sempre più ecologica. Si ricicleranno anche le batterie al litio

Auto elettrica sempre più ecologica. Si ricicleranno anche le batterie al litio

Come smaltiremo le batterie esauste delle vetture elettriche? Il grande quesito che caratterizzerà la mobilità del futuro è tutt’altro che remoto, dato che nel 2020, secondo le stime dell’Unrae, l’Associazione delle case automobilistiche estere che operano in Italia, si prevede che nel nostro Paese vengano immatricolate quasi 11mila vetture a zero emissioni. La necessità di

Dagli elettrodomestici all’auto elettrica, la Dyson scende in campo

Dagli elettrodomestici all’auto elettrica, la Dyson scende in campo

Da anni, ormai, si parla dell’auto come di un elettrodomestico, votato a svolgere una semplice funzione di trasporto e non necessariamente legato al tradizionale concetto di proprietà. Forse da questa considerazione è partita la Dyson, specializzata proprio in (costosi) elettrodomestici, che entro il 2020 promette di presentare e commercializzare un’inedita vettura elettrica. L’azienda inglese amplierà

Idrogeno per il trasporto pesante, Scania sviluppa il camion a fuel cell

Idrogeno per il trasporto pesante, Scania sviluppa il camion a fuel cell

L’elettrificazione del trasporto pesante è quanto di più simile alla lavorazione del metallo. Inizialmente la materia è dura, durissima al punto da risultare ostica. Poi, però, applicando calore, anche l’acciaio più tenace diviene incandescente. E malleabile. Lo stesso accade oggi con la logistica delle merci. Se, sino a pochi anni fa, parlare di mobilità a

Prova su strada: Honda Clarity Fuel Cell e l’idrogeno possibile

Prova su strada: Honda Clarity Fuel Cell e l’idrogeno possibile

650 chilometri di autonomia. Il “pieno” in pochi minuti, viaggiando a zero emissioni, o meglio emettendo unicamente particelle d’acqua. Nel massimo silenzio. E no, non stiamo sognando. E nemmeno vaneggiando. Molto più semplicemente, abbiamo avuto modo di provare la nuova Clarity Fuel Cell; la berlina a idrogeno realizzata dalla Honda, rivale diretta della Toyota Mirai.

Cina, l’orizzonte della mobilità è l’auto elettrica. Per legge

Cina, l’orizzonte della mobilità è l’auto elettrica. Per legge

Con quasi un miliardo e mezzo di abitanti, una superficie di circa 9,6 milioni di chilometri quadrati e un territorio dall’incredibile varietà, in grado di spaziare dal deserto del Gobi alle steppe, dalle foreste subtropicali alle imponenti vette dell’Himalaya, la Cina è, a tutti gli effetti, un altro mondo. Una realtà spesso poco conosciuta, per

Tesla è pronta a presentare il camion elettrico. E sarà una belva

Tesla è pronta a presentare il camion elettrico. E sarà una belva

L’elettrificazione del trasporto pesante costituisce una delle sfide più impegnative che la tecnologia dovrà affrontare nei prossimi anni. Un futuro prossimo, almeno secondo le affermazioni di Elon Musk, patron di Tesla. L’amministratore delegato della casa costruttrice americana, da sempre specializzata in vetture premium a zero emissioni, ha infatti dichiarato che “il camion elettrico si farà, e

Jaguar Land Rover, dal 2020 un motore ecologico per ogni modello

Jaguar Land Rover, dal 2020 un motore ecologico per ogni modello

Il processo di transizione verso la mobilità elettrica acquista velocità. E spessore. Come la classica palla di neve che scendendo dal pendio della montagna s’ingrossa sino a diventare una valanga, così va rafforzandosi la schiera dei costruttori pronti a convertirsi alla propulsione a batteria. Ad esempio il gruppo Jaguar Land Rover che, entro il 2020,

Idrogeno sugli scudi. Nel 2018 Hyundai produrrà un’auto di grande serie

Idrogeno sugli scudi. Nel 2018 Hyundai produrrà un’auto di grande serie

Tutti i vantaggi della propulsione a zero emissioni, senza gli svantaggi tipici dell’elettrico. L’idrogeno, spesso considerato una risorsa marginale rispetto alla mobilità a batteria, ha in realtà tutte le carte in regola per garantire – in un futuro non troppo remoto – spostamenti economici e sostenibili, beneficiando di rifornimenti rapidi e autonomie non distanti dalle