
In Brasile, il Senato approva la proposta di legge sul marco temporal, la stessa tesi anti-indigeni bocciata dalla Corte suprema appena una settima prima.
Il grande Leonardo da Vinci ci offre un’arguta e raffinata testimonianza sulla natura dell’avarizia e sulla vera ricchezza.
Ecco come Leonardo “fulmina” l’avaro, svelandone tutta la sua
carica negativa: “Il rospo si pasce di terra, e sempre sta macro
perché non si sazia; tanto è l’timore, che essa terra
non li manchi.”
Non si poteva davvero definire l’avarizia in modo più arguto
e incisivo!
La vera ricchezza consiste, invece, sempre secondo Leonardo, nella
virtù, un bene che non si può perdere: “Non si
dimanda la ricchezza quella che si può perdere. La
virtù è vero nostro bene ed è vero premio del
suo possessore. Lei non si può perdere, lei non ci
abbandona, se prima la vita non ci lascia. Le robe e le esterne
devizie sempre le tieni con timore, ispesso lasciano con iscorno e
sbeffato il loro possessore, perdendo lor possessione.”
Il denaro, come potenza inespressa perché gelosamente
custodito dall’avaro, finisce per possederci al punto tale che
perdiamo noi stessi; la virtù, invece, finisce per
identificarsi con la nostra persona, per caratterizzare tutta la
nostra esistenza, anche dopo la morte: per chi crede nella
trascendenza come patrimonio da portare nell’aldilà, per chi
non crede come esemplare memoria di noi stessi per i vivi.
Fabio Gabrielli
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
In Brasile, il Senato approva la proposta di legge sul marco temporal, la stessa tesi anti-indigeni bocciata dalla Corte suprema appena una settima prima.
Dopo lo scandalo del bacio non consensuale, Rubiales si è finalmente dimesso dal ruolo di presidente della Federazione spagnola.
Il boss di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro è ricoverato nell’ospedale San Salvatore dell’Aquila, dove le sue condizioni di salute stanno peggiorando.
Il presidente Rubiales, per il bacio senza consenso dato alla calciatrice Hermoso, è stato deferito dalla Fifa e ora rischia un processo penale.
Dichiarati estinti dallo Iucn nel 1982, gli aborigeni della Tasmania rivendicano il loro diritto di riconoscimento. E lo ottengono.
La piattaforma digitale Cocooners offre servizi su misura per gli over 55 che vogliono mantenersi attivi, dai viaggi ai corsi per il tempo libero.
Con il veliero Trotamar III si allarga la flotta di navi civili di ricerca e soccorso di persone migranti nel Mediterraneo. “Navighiamo contro la fortezza Europa”.
La ristrutturazione della pista da bob per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 è un caso: in gioco c’è l’impatto sull’ambiente e milioni di fondi pubblici.
Michela Murgia è morta all’età di 51 anni. Scrittrice, autrice teatrale, critica letteraria, conduttrice, podcaster, politica. Intellettuale poliedrica e non incasellabile. Noi ve la raccontiamo così.