Sempre più bambini nelle scuole d’Africa

La frequenza scolastica tra i bambini è aumentata in Africa dal 2000 a oggi. La buona notizia è presente nel nuovo rapporto dell’African child policy forum.

Il numero di bambini africane che vanno a scuola è aumentato. Dal 2000 al 2011 la percentuale è passata dal 41
all’83 per cento in Etiopia e dal 35 al 79 per cento in Angola. In tutto il continente la media sarebbe del 78 per cento per le bambine e dell’83 per i maschi.

 

Mauritius al top, Ciad in coda 

È quanto emerge dal nuovo rapporto dell’African child policy forum (Acpf), il centro studi di Addis Abeba, in Etiopia, che ha confrontato i dati sulla frequenza scolastica forniti da 52 paesi. I paesi con le performance migliori sono Mauritius, Sudafrica e Tunisia mentre il Ciad è quello meno attento all’istruzione dei propri bambini.

 

La conferma dell’Unicef

Lo studio dell’Acfp sottolinea anche i buoni risultati raggiunti in tema di mortalità infantile. In Ruanda e Liberia è calata dal 52 al 47 per cento tra i bimbi con meno di 5 anni. Dati confermati anche dall’Unicef che ha calcolato una diminuzione da 12,6 milioni a 6,6 milioni tra il 1990 e il 2012. Il prossimo obiettivo dell’Acpf, secondo quanto dichiarato dal direttore Théophane Nikyèma, è sconfiggere la malnutrizione e migliorare l’assistenza sanitaria, due ostacoli al benessere dei bambini.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Coltivare la barba di Giove: segreti per un giardino rigoglioso

La barba di Giove, o Centranthus ruber, incanta per le sue fioriture prolungate e la resistenza alla siccità, rendendola una gemma nei giardini. Questa perenne illumina gli spazi dal tardo spring all’autunno con fiori che variano dal rosso vivace al bianco e rosa, attrattiva per farfalle e api. Non solo bella, ma anche ricca di

9 Consigli pratici per il cambio armadio in vista dell’inverno

Con l’arrivo dell’inverno, il cambio di stagione costituisce un’attività di riordino fondamentale, una tappa obbligata per dare un nuovo volto al tuo guardaroba in vista dell’arrivo di condizioni climatiche più rigide. E’ arrivato quindi il momento di preparare il guardaroba in modo strategico per affrontare le sfide climatiche e per trovarti a tuo agio nella

Casa di Langa è una struttura immersa nella natura, tra i noccioleti e i vigneti delle colline di Cerretto Langhe, nell’Alta Langa in Piemonte. Si tratta di una realtà caratterizzata dalla forte volontà di inserirsi nel contesto naturale senza interferire con l’ambiente circostante: dalle architetture agli spazi coltivati, tutto è progettato per essere in totale

sponsorizzato da Ford