Berlin Kombinat Tours: la vera Berlino

Conoscere una città può essere sorprendente: Berlin Kombinat Tours offre insoliti tour guidati di Berlino, alla scoperta di ciò che non è sotto gli occhi di tutti. Un’opportunità da non perdere per chi sta per partire verso la capitale tedesca.

Farsi guidare lungo strade non conosciute, attraverso una città nuova e straniera è un’esperienza piacevole. Può diventare sorprendente se chi ci guida ci fa innamorare di ciò che descrive trasferendoci la propria passione e curiosità e se i luoghi che “viviamo insieme” sono inaspettati e unici. Ma non è semplice farlo.

Berlin Kombinat Tours riesce a mostrare cioè che è Berlino: un “combinato” (kombinat significa appunto combinato in tedesco). I tour studiati e proposti da Marta infatti descrivono perfettamente le due anime della capitale, i due mondi che racchiude. Sono insoliti perché visti con gli occhi di chi non è di Berlino da sempre, ma lo è diventata, scegliendola e trasferendosi dall’Italia in questa città di cui si è innamorata ormai anni fa. Così l’impronta dei tour è quella che racconta gli aspetti unici e caratterizzanti di Berlino, primo fra tutti la sua multiculturalità. I contrasti, le stranezze, che a volte diventano contraddizioni, sono nei quartieri, nei Kiez (parti di un quartiere), nei palazzi e nelle atmosfere: se c’è qualcuno a mostrarceli, il tour diventa un racconto.

Berlin Kombinat Tours tour di Berlino
Berlin Kombinat Tours tour di Berlino

I tour proposti sono molti, nessuno banale, alcuni più specifici, altri più classici: per chi predilige girare a piedi la città un itinerario interessante può essere quello chiamato della vera Berlino, alla scoperta di Berlino Est e Berlino Ovest attraverso i due quartieri che più hanno caratterizzato l’immagine di Berlino negli ultimi decenni: Friedrichshain e Kreuzberg. Qui, il Muro che divideva i due quartieri è in parte ancora presente ed è oggi conosciuto come East Side Gallery, la galleria d’arte all’aperto più lunga del mondo. Il percorso è adatto anche per tutti gli amanti della Street Art e dura 4 ore.

Ancor più caratteristico è il tour che porta tra le strade di Kreuzberg che rispecchia nel modo più caratteristico l’unicità di Berlino: vivacità, creatività, il particolare mix di sottoculture e multiculturalità qui sono in ogni angolo.

Berlin Kombinat Tours tour di Berlino
Berlin Kombinat Tours tour di Berlino

Si può decidere anche di percorrere le strade berlinesi in bicicletta, 2 i tour proposti o di crearne uno ad hoc grazie alla consulenza di Marta. Se il viaggio a Berlino è in programma a breve segnaliamo invece la possibilità di immergersi nell’atmosfera natalizia grazie a un itinerario che tocca i mercatini senza però dimenticare la storia e la peculiarità della città: 4 ore attraverso il vecchio quartiere ebraico, passando per Alexanderplatz e il fiabesco quartiere all’ombra della Torre della Televisione, il Nikolaiviertel, la Porta di Brandeburgo, l‘Isola dei Musei e infine Gendarmenmarkt Potsdamerplatz.

Berlin Kombinat Tours tour Berlino
Berlin Kombinat Tours tour Berlino

Tutti questi itinerari, queste storie e atmosfere ci affascinano perché la Berlino che svelano, camminando lentamente,  sembra essere la vera Berlino.

Articoli correlati
La nuova conquista delle terre alte

Le terre alte sono da sempre una meta molto ambita per gli amanti della montagna. Il turismo sempre più accessibile le sta però mettendo in pericolo.