Non solo mare: la Sardegna punta su turismo attivo e cammini ed entra nella lista delle 25 migliori destinazioni al mondo di Lonely Planet per il 2026
Farsi guidare lungo strade non conosciute, attraverso una città nuova e straniera è un’esperienza piacevole. Può diventare sorprendente se chi ci guida ci fa innamorare di ciò che descrive trasferendoci la propria passione e curiosità e se i luoghi che “viviamo insieme” sono inaspettati e unici. Ma non è semplice farlo. Berlin Kombinat Tours riesce a mostrare
Farsi guidare lungo strade non conosciute, attraverso una città nuova e straniera è un’esperienza piacevole. Può diventare sorprendente se chi ci guida ci fa innamorare di ciò che descrive trasferendoci la propria passione e curiosità e se i luoghi che “viviamo insieme” sono inaspettati e unici. Ma non è semplice farlo.
Berlin Kombinat Tours riesce a mostrare cioè che è Berlino: un “combinato” (kombinat significa appunto combinato in tedesco). I tour studiati e proposti da Marta infatti descrivono perfettamente le due anime della capitale, i due mondi che racchiude. Sono insoliti perché visti con gli occhi di chi non è di Berlino da sempre, ma lo è diventata, scegliendola e trasferendosi dall’Italia in questa città di cui si è innamorata ormai anni fa. Così l’impronta dei tour è quella che racconta gli aspetti unici e caratterizzanti di Berlino, primo fra tutti la sua multiculturalità. I contrasti, le stranezze, che a volte diventano contraddizioni, sono nei quartieri, nei Kiez (parti di un quartiere), nei palazzi e nelle atmosfere: se c’è qualcuno a mostrarceli, il tour diventa un racconto.
I tour proposti sono molti, nessuno banale, alcuni più specifici, altri più classici: per chi predilige girare a piedi la città un itinerario interessante può essere quello chiamato della vera Berlino, alla scoperta di Berlino Est e Berlino Ovest attraverso i due quartieri che più hanno caratterizzato l’immagine di Berlino negli ultimi decenni: Friedrichshain e Kreuzberg. Qui, il Muro che divideva i due quartieri è in parte ancora presente ed è oggi conosciuto come East Side Gallery, la galleria d’arte all’aperto più lunga del mondo. Il percorso è adatto anche per tutti gli amanti della Street Art e dura 4 ore.
Ancor più caratteristico è il tour che porta tra le strade di Kreuzberg che rispecchia nel modo più caratteristico l’unicità di Berlino: vivacità, creatività, il particolare mix di sottoculture e multiculturalità qui sono in ogni angolo.
Si può decidere anche di percorrere le strade berlinesi in bicicletta, 2 i tour proposti o di crearne uno ad hoc grazie alla consulenza di Marta. Se il viaggio a Berlino è in programma a breve segnaliamo invece la possibilità di immergersi nell’atmosfera natalizia grazie a un itinerario che tocca i mercatini senza però dimenticare la storia e la peculiarità della città: 4 ore attraverso il vecchio quartiere ebraico, passando per Alexanderplatz e il fiabesco quartiere all’ombra della Torre della Televisione, il Nikolaiviertel, la Porta di Brandeburgo, l‘Isola dei Musei e infine Gendarmenmarkt e Potsdamerplatz.
Tutti questi itinerari, queste storie e atmosfere ci affascinano perché la Berlino che svelano, camminando lentamente, sembra essere la vera Berlino.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Non solo mare: la Sardegna punta su turismo attivo e cammini ed entra nella lista delle 25 migliori destinazioni al mondo di Lonely Planet per il 2026
La piattaforma ha annunciato la durata minima per i soggiorni con voli. Oltre ad aver già sospeso la vendita di destinazioni affollate in alta stagione.
Torna dal 13 al 16 ottobre l’appuntamento con Hotel 2025: la sostenibilità è sempre più al centro delle sfide future del settore hospitality.
Per rafforzare l’economia, si punta ad attrarre visitatori. Ma la crescita del turismo lento e sostenibile è l’unica via possibile per sviluppare il settore dei viaggi senza distruggere luoghi in buona parte ancora vergini.
Viaggio in Costa Rica alla scoperta del suo immenso capitale naturale, per catturare il respiro della foresta pluviale, l’energia del vulcano e il fragore dell’oceano.
#PlantHealth4Life, l’iniziativa che vuole sensibilizzare chi viaggia fuori dall’Europa sull’importanza di non portare con sé piante, semi, fiori, frutta o verdura.
Da Cusco, ombelico del mondo, a Machu Picchu, la città perduta degli Inca, un itinerario nella storia millenaria del Perù tra siti archeologici e riti ancestrali.
Nel sultanato dell’Oman dove le montagne dividono il deserto dal mare, tra incenso, datteri, wadi dall’acqua smeraldo e notti dorate sotto le stelle.
I borghi italiani stanno scomparendo. Ruralis li rilancia con il turismo rurale, valorizzando le case vacanza e rafforzando la comunità e l’economia locale.


