Berlin Kombinat Tours: la vera Berlino

Conoscere una città può essere sorprendente: Berlin Kombinat Tours offre insoliti tour guidati di Berlino, alla scoperta di ciò che non è sotto gli occhi di tutti. Un’opportunità da non perdere per chi sta per partire verso la capitale tedesca.

Farsi guidare lungo strade non conosciute, attraverso una città nuova e straniera è un’esperienza piacevole. Può diventare sorprendente se chi ci guida ci fa innamorare di ciò che descrive trasferendoci la propria passione e curiosità e se i luoghi che “viviamo insieme” sono inaspettati e unici. Ma non è semplice farlo.

Berlin Kombinat Tours riesce a mostrare cioè che è Berlino: un “combinato” (kombinat significa appunto combinato in tedesco). I tour studiati e proposti da Marta infatti descrivono perfettamente le due anime della capitale, i due mondi che racchiude. Sono insoliti perché visti con gli occhi di chi non è di Berlino da sempre, ma lo è diventata, scegliendola e trasferendosi dall’Italia in questa città di cui si è innamorata ormai anni fa. Così l’impronta dei tour è quella che racconta gli aspetti unici e caratterizzanti di Berlino, primo fra tutti la sua multiculturalità. I contrasti, le stranezze, che a volte diventano contraddizioni, sono nei quartieri, nei Kiez (parti di un quartiere), nei palazzi e nelle atmosfere: se c’è qualcuno a mostrarceli, il tour diventa un racconto.

Berlin Kombinat Tours tour di Berlino
Berlin Kombinat Tours tour di Berlino

I tour proposti sono molti, nessuno banale, alcuni più specifici, altri più classici: per chi predilige girare a piedi la città un itinerario interessante può essere quello chiamato della vera Berlino, alla scoperta di Berlino Est e Berlino Ovest attraverso i due quartieri che più hanno caratterizzato l’immagine di Berlino negli ultimi decenni: Friedrichshain e Kreuzberg. Qui, il Muro che divideva i due quartieri è in parte ancora presente ed è oggi conosciuto come East Side Gallery, la galleria d’arte all’aperto più lunga del mondo. Il percorso è adatto anche per tutti gli amanti della Street Art e dura 4 ore.

Ancor più caratteristico è il tour che porta tra le strade di Kreuzberg che rispecchia nel modo più caratteristico l’unicità di Berlino: vivacità, creatività, il particolare mix di sottoculture e multiculturalità qui sono in ogni angolo.

Berlin Kombinat Tours tour di Berlino
Berlin Kombinat Tours tour di Berlino

Si può decidere anche di percorrere le strade berlinesi in bicicletta, 2 i tour proposti o di crearne uno ad hoc grazie alla consulenza di Marta. Se il viaggio a Berlino è in programma a breve segnaliamo invece la possibilità di immergersi nell’atmosfera natalizia grazie a un itinerario che tocca i mercatini senza però dimenticare la storia e la peculiarità della città: 4 ore attraverso il vecchio quartiere ebraico, passando per Alexanderplatz e il fiabesco quartiere all’ombra della Torre della Televisione, il Nikolaiviertel, la Porta di Brandeburgo, l‘Isola dei Musei e infine Gendarmenmarkt Potsdamerplatz.

Berlin Kombinat Tours tour Berlino
Berlin Kombinat Tours tour Berlino

Tutti questi itinerari, queste storie e atmosfere ci affascinano perché la Berlino che svelano, camminando lentamente,  sembra essere la vera Berlino.

Articoli correlati