Elettra Car Sharing e il Comune di Genova inaugurano un innovativo progetto pilota di mobilità sostenibile e condivisa a livello cittadino.
Brillano come stelle le auto elettriche e ibride al Motor Show di Parigi
I più grandi costruttori automobilistici svelano le loro novità, tutte ecologiche, a partire dai padroni di casa francesi. La berlinona Peugeot Exalt, mostrata con una carrozzeria in acciaio nudo, dispone di una potente configurazione ibrida formata da un motore termico quattro cilindri 1.6 litri turbo benzina proveniente dalla RCZ R da 270 CV e
I più grandi costruttori automobilistici svelano le loro novità, tutte ecologiche, a partire dai padroni di casa francesi.
La berlinona Peugeot Exalt, mostrata con una carrozzeria in acciaio nudo, dispone di una potente configurazione ibrida formata da un motore termico quattro cilindri 1.6 litri turbo benzina proveniente dalla RCZ R da 270 CV e 300 Nm e un motore elettrico da 50 kW. Insieme, i cavalli sono 350. Inedito il meccanismo di apertura del portellone che dà accesso al motore elettrico al di sotto del pavimento dell’auto. Va detto che non pare che Peugeot voglia metterla in produzione.
Va ad aria l’ibrida Citroen: la concept Cactus Airflow riduce di ulteriori 100 kg il suo peso rispetto alla Cactus (che a sua volta pesava già 200 kg in meno della C4). Ha videocamere al posto degli specchietti per ridurre il cx, e recupera e stocca energia sotto forma di aria compressa: la tecnologia si chiama Ibrid-Air. Il risultato, un consumo di 2 litri per 100 km, è sovraimpresso sulla fiancata del prototipo in mostra.
Per illustrare la sua visione concreta del futuro, Renault lancia al debutto globale il suo concept Eolab, un’auto ibrida elettrica capace di consumare solo 1 litro per 100 km ed emettere solo 22g/km di CO2. Dati impressionanti che premiano la leggerezza del corpo auto e il design aerodinamico. Il motore è un tre cilindri da 74 CV con un motore elettrico da 54 CV capaci insieme di scatenare una coppia di 200 Nm. Il capo della Renault Carlos Ghosn conferma: “Eolab è la perfetta illustrazione di come stiamo sviluppando sistemi di propulsione plug-in hybrid, ibridi, diesel e che si può essere innovatori con ogni sorta di tecnologie”.
Mentre per la Eolab bisognerà aspettare 10 anni, non altrettanto lunga sarà l’attesa per chi vorrà la Mercedes Classe B elettrica, sviluppata congiuntamente con Tesla. Il motore sviluppa una coppia di 340 Nm: cosa che la renderà l’anno prossimo, quando sarà in vendita, la Classe B dotata della maggiore accelerazione in commercio. La velocità massima sarà limitata a 160 km/h. La ricarica dovrebbe poter avvenire in tre ore, con un’autonomia di 200 km.
Toyota presenta un sorprendente micro-Suv, il concept C-HR, che riunisce elementi di design dell’originale, indimenticato Rav4, con il dinamismo della Gt86. Il veicolo, un crossover del segmento C, introduce anche una nuova generazione del powertrain ibrido di matrice Prius. La notizia Toyota rimane però la FCV, con la progressiva precisazione dei piani di vendita della rivoluzionaria berlina a idrogeno: alla conferma dell’inizio delle consegne in Giappone e in California nel 2015, la Casa giapponese ha aggiunto alcune città di Inghilterra, Germania e Danimarca. Al momento l’auto va rifornita di idrogeno e le infratrutture ancora non ci sono, ma il tempo di ricarica sarebbe fulmineo: 180 secondi. Satoshi Ogiso, manager Toyota Motor Corporation e responsabile della FCV, ha spiegato alla Bbc che quelli dell’anno prossimo sono “primi piccoli passi, ma Toyota ha cominciato a giocare una partita molto lunga”.
Infiniti mette in mostra una berlinona fastback a quattro porte da 5 metri, la Q80 Inspiration, con proporzioni, masse e linee anticonvenzionali: lunga cinque metri e larga due, alta solo 135 cm. È dotata di un propulsore 3.0 V6 ad alte prestazioni ibrido elettrico da 550 CV con consumi da 5,5 litri/100 km ed emissioni di 129 g/km di CO2. Coppia mostruosa, 677 Nm. Già confermata l’entrata in produzione, ci vorranno da tre a cinque anni.
Mitsubishi presenta il suo grande crossover Outlander PHEV ibrido plug-in con un frontale totalmente rinnovato e molto più convincente.
Uno stand centrale a Parigi è stato assegnato alle auto della nuova Formula E (accanto alla Jamais Contente del 1899). È il primo campionato del mondo per monoposto elettriche che ha preso il via sabato 13 settembre a Pechino. Un campionato approvato dalla Fia che promette di essere un vero laboratorio per la mobilità a basse emissioni. E che, almeno nella sua prima giornata, il 13 settembre a Pechino, è sembrato decisamente più interessante della Formula 1: venti monoposto silenziose, dieci circuiti cittadini, piloti uomini e donne, la possibilità di aumentare con il FanBoost attraverso i social la potenza della vettura del proprio pilota preferito da 150 a 180 kW. In un’ora di gara, la Formula E ha registrato oltre un miliardo di contatti sui social network. Prossimo gran premio, 22 novembre in Malesia.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il Piemonte è la regione dove il carpooling è più sfruttato. A livello nazionale, evitate in un anno emissioni in atmosfera pari a 641 tonnellate di CO2.
Viaggiare nel silenzio aiuta a scoprire un territorio lentamente. Ma anche a riflettere sulle leggende e i falsi miti. In Svezia, per capire (a bordo di una Volvo EX30) se il freddo è davvero un nemico per l’auto elettrica.
Il 90% degli italiani si sente “costretto” a usare l’auto a causa del trasporto pubblico poco efficiente e di una cattiva pianificazione urbanistica.
Con il debutto della suv iX2 procede la transizione del gruppo Bmw. In crescita il mercato delle elettriche col “15% delle vendite totali”. Annunciati 15 nuovi modelli a “zero” emissioni nel 2024.
Pratiche, spaziose, quasi mai belle: dopo i successi degli anni ’90 le monovolume sono al tramonto, rimpiazzate da suv e crossover. Meglio se elettrici, come la nuova Renault Scenic.
Dopo l’annuncio il dicembre scorso, l’elettrica E-3008 adesso è disponibile nelle concessionarie; dall’accesso agli incentivi all’autonomia reale, fino alla forte attenzione al comfort, vi raccontiamo tutto nella nostra prova.
La Lombardia prima regione per colonnine, la Campania registra il maggiore incremento. Il nostro paese non sfigura nel confronto con le nazioni europee.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.