Dieta mediterranea

Bruschetta di carasau ai 3 pesti di fiori e foglie, la ricetta

Nella realizzazione dei pesti, petali di rosa (non trattata), calendula e foglie di ravanello si possono alternare in una base di farina di mandorle, parmigiano grattugiato e olio extravergine di oliva. Per onorare la natura, il giardino e l’orto ecco una ricetta facile, insolita e attenta allo spreco: la bruschetta di carasau condita con tre

Nella realizzazione dei pesti, petali di rosa (non trattata), calendula e foglie di ravanello si possono alternare in una base di farina di mandorle, parmigiano grattugiato e olio extravergine di oliva.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Aperitivo
Cucina Italiana
Porzioni 2
Tempo totale 30 minuti

Ingredienti  

Per ciascun pesto

Per il pesto di rose

Per il pesto di calendule

Per il pesto di foglie di ravanello

  • le foglie di 7 ravanelli
  • 1 cucchiaio di succo d'arancia
  • la scorza di un'arancia non trattata

Preparazione

La pulizia di fiori e foglie © Beatrice Spagoni
Per il pesto di rose
Elimina l’anima dallo spicchio d’aglio e taglialo in 4 pezzetti. Sciacqua delicatamente i petali di rosa, asciugali e tritali nel mixer fino ad ottenere una crema. Aggiungi poi 1 pezzetto piccolo di aglio, la farina di mandorle, il parmigiano, un pizzico di scorza di limone e l’olio a filo, fino ad ottenere una crema. Correggi a piacere con un pizzico di sale e pepe bianco.
La preparazione dei pesti © Beatrice Spagoni
Per il pesto di calendule
Lava e asciuga molto delicatamente i fiori di calendula e le foglioline di menta, poi metti entrambi nel bicchiere del mixer con un pezzetto d’aglio, la farina di mandorle, il parmigiano e frulla il tutto, aggiungendo a filo l’olio fino ad ottenere una crema. Correggi a piacere con un pizzico di sale e pepe bianco.
Il condimento del pesto di rose © Beatrice Spagoni
Per il pesto di foglie di ravanelli
Lava e asciuga le foglie di ravanello (elimina i gambi), poi mettile nel bicchiere del mixer con un pezzetto di spicchio d’aglio, la farina di mandorle, il parmigiano, un pizzico di scorza d’arancia e frulla il tutto, versando il succo di arancia e l’olio a filo, fino ad ottenere una crema. Correggi a piacere con un pizzico di sale e pepe bianco.
Le bruschette di carasau pronte da sgranocchiare © Beatrice Spagoni
Servire i tre pesti in piccole ciotole, accompagnati da pane carasau a pezzi. 

Passaggi 

  • Pulisci e asciuga ciascun protagonista: i petali di rose, le calendule e le foglie di ravanello
  • Frulla i petali di rosa con parmigiano, farina di mandorle, un pezzetto di aglio, olio extravergine di oliva e un pizzico di scorza di limone fino ad ottenere una crema, quindi sala e pepa
  • Fai lo stesso con le calendule, con delle foglioline di menta invece della scorza di limone
  • Ripeti l’operazione anche con le foglie di ravanello con scorza di arancia e un poco del suo succo
  • Servi i pesti di fiori e foglie accompagnati da scaglie di carasau croccante

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche