È un bilancio di sostenibilità corposo, organico, a tratti complesso, quello redatto da Barilla. “Buono per te buono per il pianeta”, presentato ufficialmente a Milano raccoglie tutti i dati, finanziari ed ambientali del gruppo emiliano che sta portando la dieta mediterranea nel mondo. Con 29 sedi produttive e un fatturato di 3.383 milioni
179 le idee di business sostenibili arrivate a Sodalitas Challenge
Sono ben 179 le idee di business nel campo della sostenibilità presentate complessivamente da 279 giovani. È il bilancio della prima edizione del concorso Sodalitas Challenge promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con Idea360, Fondazione Italiana Accenture, 37 imprese e 7 partner tecnici. Dal Sud la maggior parte delle candidature, il 46%, dal Nord il 29%,
Sono ben 179 le idee di business nel campo della sostenibilità presentate complessivamente da 279 giovani. È il bilancio della prima edizione del concorso Sodalitas Challenge promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con Idea360, Fondazione Italiana Accenture, 37 imprese e 7 partner tecnici. Dal Sud la maggior parte delle candidature, il 46%, dal Nord il 29%, dal Centro il 25%. Grazie a Sodalitas Challenge, i giovani aspiranti imprenditori costruiscono una relazione privilegiata con le 37 grandi imprese che li accompagneranno nel loro percorso di realizzazione professionale.
La maggior parte delle idee candidate propone soluzioni di business nella categoria “lavoro, salute e benessere delle persone” (42) e “sviluppo del territorio e della comunità” (40). Seguono le proposte orientate verso l’innovazione tecnologica (29), Expo 2015 (24), “produzione e consumo sostenibile” (20) e “ambiente ed ecosostenibilità” (19). Si tratta di un’opportunità concreta per la capacità imprenditoriale ed innovativa dei giovani italiani, già dimostrata dal fatto che il 34% delle imprese aperte nel 2013 ha un titolare under 35.
Oggi, in Italia, le imprese con un titolare sotto i 35 anni sono 675mila e rappresentano l’11% delle aziende italiane. Sodalitas Challenge si rivolge a tutti gli under 35 italiani, laureati o diplomati, senza lavoro o con un lavoro precario, che sostiene nella creazione e sviluppo di startup innovative attraverso percorsi dedicati di formazione e coaching. ”I dati più recenti ci dicono che 1 giovane su 4, terminati gli studi, sceglie consapevolmente l’autoimpiego. Sostenere i giovani motivati a dar vita alla propria impresa non significa più occuparsi di un fenomeno di nicchia, ma offrire una risposta di sistema al problema drammatico della disoccupazione giovanile” afferma Ugo Castellano di Fondazione Sodalitas.
Le business ideas finaliste che potranno accedere alla formazione e al coaching verranno selezionate entro il 28 febbraio 2014. La presentazione alla stampa delle business ideas vincitrici avverrà nel corso di un evento pubblico entro il mese di giugno 2014. Queste idee, selezionate dal Comitato Esecutivo del Concorso, verranno adottate dai partner tecnici per diventare startup. In palio anche 200mila euro in attività di coaching e formazione per le idee che arriveranno in finale, nonché la possibilità per tutti i partecipanti di entrare a far parte di un database che le imprese sostenitrici utilizzeranno per individuare nuovi talenti da inserire nei propri organici.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La birra ufficiale del Padiglione Italia svela a Expo i numeri del bilancio di sostenibilità. Meno 7500 tonnellate di CO2, mentre aumenta la produzione.
A cinque anni dal lancio del programma Brewing a Better World, Heineken Italia presenta i primi risultati e una birra realizzata utilizzando energia fotovoltaica.
Sulle Dolomiti sono apparsi degli adesivi che invitano a riflettere sugli impatti dell’overtourism. Dopo Spagna e Grecia, il dibattito arriva anche in Italia.
Anche nel 2023 il centro e il sud America sono state le zone del mondo più pericolose per i difensori dell’ambiente, conferma la ong Global witness.
I tre Paesi del Pacifico, assediati dall’innalzamento degli oceani, hanno presentato proposta formale alla Corte penale internazionale.
Si parla per ora di 230 vittime, di cui 128 uccise da frane e inondazioni improvvise. Centinaia di migliaia di persone evacuate e danni alle fabbriche
Il 22 aprile 2021 è entrato in vigore l’accordo di Escazú, per la tutela delle persone che si battono per l’ambiente in America Latina.
È pronta la versione finale del Protocollo di Milano che sarà diffusa in occasione di Expo 2015. Il Protocollo, una sorta di carta costituzionale del cibo promosso da Barilla attraverso il suo Barilla Center for Food and Nutrition (Bcfn), fissa sulla carta impegni concreti per combattere lo spreco alimentare, favorire l’agricoltura sostenibile e contrastare fame