
Quante imprese hanno i mezzi per far fronte a un danno all’ambiente? A dare una risposta è la rilevazione di Pool Ambiente su dati Ania.
La birra ufficiale del Padiglione Italia svela a Expo i numeri del bilancio di sostenibilità. Meno 7500 tonnellate di CO2, mentre aumenta la produzione.
Chi l’ha detto che comunicare la sostenibilità sia un fatto solo di numeri? Lo dimostra l’ultimo lavoro reso noto pochi giorni fa a Expo da Carlsberg Italia. Il Bilancio di Sostenibilità aziendale diventa un gioco, dove per comunicare l’impatto ambientale e l’impegno sociale dell’azienda si sfruttano grafica e slogan intuitivi.
Realizzato in collaborazione con i giovanissimi giornalisti de “Giornalisti nell’Erba”, progetto nazionale e internazionale di giornalismo e comunicazione ambientale, il bilancio di sostenibilità esce dai soliti parametri aziendali e diventa immediato, intuitivo, facile da comprendere.
I numeri non perdono certo importanza, anzi. Ad una prima occhiata si intuisce come siano diminuiti i consumi d’acqua (-6 per cento) e le emissioni di CO2 per ettolitro di prodotto (-3,6 per cento). Mentre a fronte di una riduzione del 10 per cento (nel 2014) di produzione di rifiuti, il totale (100 per cento) è stato avviato al recupero. Diminuiscono anche i consumi di energia elettrica (-2,5 per cento), rispetto ad un incremento della produzione del 13 per cento rispetto all’anno precedente.
“Quella avviata in Carlsberg Italia è una ‘cultura della sostenibilità’”, dichiara Alberto Frausin, amministratore delegato del gruppo. “Si tratta di un impegno volto alla ricerca e alla promozione culturale. Lo dimostra il sistema di spillatura DraughMaster, dall’impatto ambientale incredibilmente basso”.
@BirraPoretti a #ExpoMilano2015 con il sistema #draughtmaster calcola in realtime quanta #CO2 ha evitato. pic.twitter.com/NQeKhlSTbG
— Rudi Bressa (@RudiBressa) 22 Luglio 2015
Infatti grazie al sistema lanciato nel 2011, che prevede l’imballaggio in Pet della birra e l’eliminazione dell’anidride carbonica per la spillatura, le emissioni sono state ridotte di 7.500 tonnellate solo nel 2014, “vale a dire la quantità di anidride carbonica assorbita in un anno da oltre 302.000 alberi”, sottolinea Frausin.
È proprio questa la punta di diamante dell’azienda: con DraughMaster vengono ridotti imballaggi, migliorata la logistica, tagliati i costi di smaltimento, pulizia, imbottigliamento, non solo l’anidride carbonica. Senza perdere la qualità finale del prodotto.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Quante imprese hanno i mezzi per far fronte a un danno all’ambiente? A dare una risposta è la rilevazione di Pool Ambiente su dati Ania.
Il parlamento dell’Ungheria ha approvato una nuova stretta repressiva che inserisce in Costituzione il divieto a manifestazioni come il Pride.
Per anni Chevron ha inquinato e alterato la costa vicino a New Orleans, negli Stati Uniti, andandosene senza bonificare
Donald Trump ritiene che abbattendo le foreste si possano limitare gli incendi e produrre più legname. Gli esperti gli danno torto.
In un nuovo decreto previsti limiti più stringenti per queste molecole chimiche eterne, ma ancora superiori a quelle indicate dalle agenzie ambientali.
Trovato un accordo sul testo del trattato di pace con Baku, che non è ancora stato firmato e presuppone grosse concessioni da parte di Erevan. Intanto il parlamento approva un disegno di legge per la richiesta di adesione all’Ue.
Siamo stati a Montespluga per lo Skialp Fest di Homeland per capire perché lo scialpinismo sia un modo bellissimo e meno impattante di vivere la montagna.
Il premio Wood Architecture Prize by Klimahouse ha rappresentato anche un modo per celebrare la Giornata internazionale delle foreste.
Per la prima volta nel 2025 si celebrano le più grandi fonti di acqua dolce del pianeta, che fronteggiano la sfida dei cambiamenti climatici.