Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
La birra ufficiale del Padiglione Italia svela a Expo i numeri del bilancio di sostenibilità. Meno 7500 tonnellate di CO2, mentre aumenta la produzione.
Chi l’ha detto che comunicare la sostenibilità sia un fatto solo di numeri? Lo dimostra l’ultimo lavoro reso noto pochi giorni fa a Expo da Carlsberg Italia. Il Bilancio di Sostenibilità aziendale diventa un gioco, dove per comunicare l’impatto ambientale e l’impegno sociale dell’azienda si sfruttano grafica e slogan intuitivi.
Realizzato in collaborazione con i giovanissimi giornalisti de “Giornalisti nell’Erba”, progetto nazionale e internazionale di giornalismo e comunicazione ambientale, il bilancio di sostenibilità esce dai soliti parametri aziendali e diventa immediato, intuitivo, facile da comprendere.
I numeri non perdono certo importanza, anzi. Ad una prima occhiata si intuisce come siano diminuiti i consumi d’acqua (-6 per cento) e le emissioni di CO2 per ettolitro di prodotto (-3,6 per cento). Mentre a fronte di una riduzione del 10 per cento (nel 2014) di produzione di rifiuti, il totale (100 per cento) è stato avviato al recupero. Diminuiscono anche i consumi di energia elettrica (-2,5 per cento), rispetto ad un incremento della produzione del 13 per cento rispetto all’anno precedente.
“Quella avviata in Carlsberg Italia è una ‘cultura della sostenibilità’”, dichiara Alberto Frausin, amministratore delegato del gruppo. “Si tratta di un impegno volto alla ricerca e alla promozione culturale. Lo dimostra il sistema di spillatura DraughMaster, dall’impatto ambientale incredibilmente basso”.
@BirraPoretti a #ExpoMilano2015 con il sistema #draughtmaster calcola in realtime quanta #CO2 ha evitato. pic.twitter.com/NQeKhlSTbG
— Rudi Bressa (@RudiBressa) 22 Luglio 2015
Infatti grazie al sistema lanciato nel 2011, che prevede l’imballaggio in Pet della birra e l’eliminazione dell’anidride carbonica per la spillatura, le emissioni sono state ridotte di 7.500 tonnellate solo nel 2014, “vale a dire la quantità di anidride carbonica assorbita in un anno da oltre 302.000 alberi”, sottolinea Frausin.
È proprio questa la punta di diamante dell’azienda: con DraughMaster vengono ridotti imballaggi, migliorata la logistica, tagliati i costi di smaltimento, pulizia, imbottigliamento, non solo l’anidride carbonica. Senza perdere la qualità finale del prodotto.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.
Nella notte è uscita una nuova bozza che fa crollare le speranze. 30 paesi scrivono alla presidenza che è inaccettabile.
Insieme all’associazione Io non ho paura del lupo scopriamo questo grande predatore e come la convivenza tra la specie e le attività umane è possibile.