La siccità record in Brasile ha reso ancora più devastanti le migliaia di incendi in Amazzonia, nella savana del Cerrado e nel Pantanal.
Calamaro gigante: foto e film
Il 10 luglio scorso una telecamera ha filmato per la prima volta un calamaro gigante lungo circa otto metri alla profondità di 630 metri.
L’impresa è riuscita a un gruppo di ricercatori del museo scientifico nazionale giapponese che ha collaborato con il canale americano Discovery Channel e con la tv pubblica del Giappone Nhk. Il calamaro gigante, individuato a 630 metri di profondità a 15 chilometri a est dell’isola di Chichi, è stata seguito da un sommergibile fino a 900 metri negli abissi prima che sparisse nell’oscurità.
Le prime immagini di un calamaro gigante
Un raro scatto di un calamaro gigante.La Nhk ha diffuso questa settimana le prime immagini. Il solo corpo, senza tentacoli, è lungo tre metri, ma secondo i ricercatori la lunghezza totale dell’esemplare potrebbe essere anche di otto. Il calamaro gigante si presume sia l’animale che ha ispirato l’immaginazione di scrittori e sceneggiatori per la creazione di mostri presenti in molte pellicole. Secondo le stime, il più grande al mondo dovrebbe essere lungo 18 metri.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il riciclo di tutto l’alluminio in circolazione consente un risparmio energetico del 95 per cento rispetto a produrlo ex novo: Cial spiega come si fa.
Sulle Dolomiti sono apparsi degli adesivi che invitano a riflettere sugli impatti dell’overtourism. Dopo Spagna e Grecia, il dibattito arriva anche in Italia.
Anche nel 2023 il centro e il sud America sono state le zone del mondo più pericolose per i difensori dell’ambiente, conferma la ong Global witness.
I tre Paesi del Pacifico, assediati dall’innalzamento degli oceani, hanno presentato proposta formale alla Corte penale internazionale.
Si parla per ora di 230 vittime, di cui 128 uccise da frane e inondazioni improvvise. Centinaia di migliaia di persone evacuate e danni alle fabbriche
Il 22 aprile 2021 è entrato in vigore l’accordo di Escazú, per la tutela delle persone che si battono per l’ambiente in America Latina.
Dopo il sì della Corte costituzionale, anche in Colombia può entrare in vigore l’accordo di Escazú per la tutela degli attivisti ambientali.
Il rapporto di Legambiente conferma lo stato critico del mare italiano, tra abusi edilizi, sversamenti, pesca illegale e cattiva gestione dei rifiuti.