Cat suite hotel, l’albergo a 5 stelle solo per gatti 

Al Cat suite hotel di Milano i gatti trovano un albergo a 5 stelle a misura di esigenze feline. E tanto amore e coccole se si devono allontanare da casa.

Si chiama Cat suite hotel ed è un albergo solo per gatti con tanto di suite personalizzate per mici abituati a ogni comfort. L’hotel nasce da un’idea di Mirella Ariata – ideatrice del metodo Cat suite home, iniziato da un’esperienza casalinga –, aiutata nella gestione da Alessia Bevilacqua, che è anche l’attuale proprietaria della struttura. Non si tratta della solita pensione per gatti con gabbie e gabbiette, ma di una nuova realtà a misura felina per chi non vuole far dimenticare al proprio gattino le comodità e gli agi della sua casa. E il rispetto e l’amore verso il gatto trova proprio in Cat suite hotel la sua migliore realizzazione. Vediamo come…

Leggi anche

Cat Suite Hotel
Una veduta dell’interno del Cat suite hotel © Cat suite hotel

Cat suite hotel, un hotel a misura di gatto

Il metodo Cat suite home messo a punto da Mirella Ariata prevede un inserimento graduale attraverso le cosiddette suite, spaziose e colorate casette in legno, provviste di tiragraffi, lettiera e ciotole, dove il micio passa le prime 24/48 ore ambientandosi gradualmente. Una volta messa da parte la timidezza, la suite viene aperta e il gatto inizia l’avventura vera e propria ispezionando a suo piacimento l’ambiente circostante e girando  libero come farebbe nella sua dimora casalinga.

“Mirella iniziò il suo progetto nella sua casa, fu soddisfatta dei risultati e continuò con la sua idea fino alla creazione di un vero e proprio hotel”, spiega Alessia Bevilacqua, un percorso di studi veterinari alle spalle e il sogno “felino” di un modo diverso di gestire l’accoglienza per gatti. Oltre ai piccoli ospiti della struttura,  Alessia vive con i suoi sei gatti che porta sempre con sé – addirittura li ha tatuati sul corpo – e che sono i migliori testimonial dell’accoglienza del Cat suite hotel.

Nel frattempo Mirella Ariata continua a dedicarsi alla formazione di “gestori” di alberghi per gatti: strutture come quella milanese stanno sorgendo, infatti, anche a Torino, Monza, Varese e Como. La location dell’albergo felino milanese è uno spazioso loft sviluppato su due livelli, con un ampio terrazzo completamente in sicurezza dotato di reti per gatti alte fino al soffitto.

“Oltre alle suites, l’arredamento prevede sia elementi casalinghi quali bagno/cucina sia un arricchimento ambientale importante per il benessere dei mici ospitati. Tiragraffi e cucce, ciotole sempre piene, fontanelle di acqua fresca in costante movimento e anche una parete attrezzata che permette ai gatti di passare da un piano all’altro senza dover usare le scale. Non mancano poi un dettaglio caratteristico dell’hotel milanese: le poltrone fucsia che sembrano troni in miniatura e che tanto piacciono ai mici per un tranquillo relax”, aggiunge Alessia Bevilacqua.

gatto in poltrona
Un gatto sulla poltrona/trono della struttura milanese dedicata ai gatti © Cat suite hotel

Assistenza continua e servizio veterinario

Per soggiornare al Cat suite hotel i gatti devono avere determinati requisiti sanitari. “È richiesta la sterilizzazione, i vaccini in regola, i test Fiv-Felv negativi e una copertura antiparassitaria. “Il soggiorno minimo è di quattro giorni, ma non esiste un periodo di permanenza massima: ci sono gatti che soggiornano nella struttura anche per tre o quattro mesi”, delucida Bevilacqua.

I piccoli ospiti non vengono lasciati all’hotel solo durante le vacanze dei proprietari, ma possono restare all’hotel anche in occasioni di lavori in casa, problemi di salute dei vari membri della famiglia, o lunghe trasferte lavorative. Insomma, quando c’è bisogno di una vacanza da casa, Cat suite hotel c’è…

Una ragazza col gatto al Cat suite hotel
Due piccoli ospiti della struttura si fanno coccolare © Cat suite hotel

Il soggiorno è “all inclusive” e ai piccoli ospiti viene fornito sia cibo secco che umido (almeno una volta al giorno nella dieta quotidiana). “Cerco di scegliere alimenti privi di pollo – una proteina che spesso i gatti non tollerano – delle migliori marche in commercio. I gatti passano la giornata in compagnia e vengono lasciati soli la notte, in modo che anche i più timidi possano essere liberi di girare a loro piacimento nelle sale della struttura” aggiunge Alessia.

Il Cat suite hotel dispone di assistenza veterinaria 24 ore su 24 ed è situato vicino a due ambulatori in grado di supportare emergenze mediche e ricoveri d’urgenza. I proprietari sono comunque aggiornati ogni giorno con sms, video e messaggi con foto – sulle condizioni di salute del loro piccolo amico e sulle esperienze e i giochi durante il soggiorno al Cat suite hotel.

Articoli correlati