La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
A tutelare l’ambiente si deve imparare da piccoli. E’ quello che devono aver pensato i dodici sviluppatori di Ciclania, progetto cileno per sensibilizzare i bambini delle scuole elementari sulle tematiche ambientali e mostrare loro gli effetti del comportamento umano sul clima che sta cambiando. Foto ©www.ciclania.org Ciclania è un videogioco, realizzato da ricercatori del programma
A tutelare l’ambiente si deve imparare da piccoli. E’ quello che devono aver pensato i dodici sviluppatori di Ciclania, progetto cileno per sensibilizzare i bambini delle scuole elementari sulle tematiche ambientali e mostrare loro gli effetti del comportamento umano sul clima che sta cambiando.
Ciclania è un videogioco, realizzato da ricercatori del programma Tekit, dell’Università di Santo Tomas, centro che si occupa dello sviluppo e del trasferimento degli strumenti tecnologici per migliorare la qualità dell’istruzione.
Protagonisti sono tre bambini, Ian, Migue e Flo che, guidati da Valentina, una scienziata, scoprono le conseguenze climatiche di uno stile di vita con un forte impatto sul pianeta attraversando in bicicletta Egòpolis, la città del consumo, ma anche ambienti che rappresentano una foresta, una spiaggia, una campagna.
L’obiettivo del gioco, una rappresentazione virtuale della Terra, è dimostrare che, educando le giovani generazioni, è ancora possibile cambiare rotta. Il videogame è stato anche presentato tre mesi fa al Festival de juegos ambientales dell’Universidad Católica de Temuco.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
Mentre le istituzioni gestiscono l’emergenza e la magistratura indaga per disastro colposo, gli esperti avvisano: mancano gli strumenti per prevenire.
Il governo ha pre-approvato il decreto: arrivano i “reati qualificati” contro l’ambiente. Un passo avanti ma sanzioni ancora esigue.
Con il suo progetto per la convivenza tra uomo e fauna selvatica, Salviamo l’Orso si aggiudica il premio per l’Italia dei Defender Awards 2025.
Nel cuore dell’Ecuador convivono lo sfruttamento delle risorse e la determinazione della guardia indigena e dei popoli che difendono la foresta come bene comune per l’intera umanità.
Il Tyler Prize, considerato il “Nobel per l’ambiente”, è andato a Toby Kiers, biologa statunitense che lavora ad Amsterdam.
L’ecologa e attivista Arianna Liconti ci accompagna in un viaggio tra divulgazione e racconto alla scoperta del 71% del pianeta, nel nuovo podcast prodotto da LifeGate e la Water Defenders Alliance.
Le fiamme nella Patagonia argentina hanno già bruciato 150 kmq di territorio. Eppure, nel 2025 il presidente Milei ha tagliato del 70% le risorse antincendio.
Un gruppo di ricercatori tedeschi ha inventato un filtro bio based che trattiene il 99 per cento delle microplastiche durante il lavaggio.