Come l’Artico si sta sciogliendo, in un video della Noaa

L’Artico si sta sciogliendo e anche velocemente. Un video della Noaa mostra la riduzione dei ghiacci negli ultimi anni.

La Noaa, l’Agenzia americana per gli oceani e l’atmosfera ha pubblicato un video sullo scioglimento dei ghiacci del Circolo polare artico dal 1987 al 2014. Pochi decenni fa, la maggior parte dell’Artico era coperta da una calotta polare che a ogni inverno andava a coprirsi di nuovi strati e per questo era in grado di resistere anche ai mesi più caldi dell’anno. Oggi, anche il ghiaccio che definiamo perenne, gli strati più vecchi sono diventati una rarità per colpa del riscaldamento globale, cioè dell’aumento della temperatura media.

 

In questo video, prodotto dal team di Climate.gov sui data forniti da Mark Tschudi, si vede chiaramente come l’estensione dei ghiacci sia andato calando rapidamente e come sia prossima a sparire completamente nel prossimo futuro, soprattutto nella stagione estiva.

Articoli correlati
La valle dell’Omo, dove la vita scorre con il fiume

Le tribù della valle dell’Omo in Etiopia vivono a stretto contatto con la natura e il fiume da cui dipendono. Questo reportage esclusivo racconta come la costruzione di una diga, i cambiamenti climatici e un boom turistico stiano mettendo a dura prova la loro capacità di preservare stili di vita ancestrali.