Punto di non ritorno, Before the flood. Il film ambientalista di Leonardo DiCaprio in versione integrale

Before the flood è incentrato sulla più grande minaccia che il nostro pianeta si trova a dover fronteggiare: i cambiamenti climatici.

A che punto sono i cambiamenti climatici e cosa possiamo fare per contrastare questo fenomeno. Da queste domande è nato Before the flood (Punto di non ritorno), documentario prodotto e interpretato da Leonardo DiCaprio e diretto da Fisher Stevens (produttore del documentario premio Oscar The Cove). L’impegno ambientalista della star hollywoodiana è ormai acclarato, dopo aver prodotto Cowspiracy, documentario sull’impatto degli allevamenti, e aver donato milioni di dollari per la tutela dell’ambiente, DiCaprio realizza un film sulle drammatiche conseguenze dei cambiamenti climatici.

obama dicaprio
Il presidente americano Barack Obama e l’attore premio Oscar Leonardo DiCaprio

Gli effetti del clima che cambia, in mostra

Il film, qui sopra in versione integrale, mostra gli effetti terribili e tangibili dell’innalzamento delle temperature globali, e DiCaprio affronta la questione incontrando alcune delle persone più influenti del pianeta, come il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, papa Francesco e Elon Musk, ceo di Tesla Motors. Il documentario, arricchito dalle musiche composte da Trent Reznor e Atticus Ross, è stato trasmesso il 30 ottobre gratuitamente in 171 paesi e tradotto in 45 lingue grazie a National Geographic. “Il mondo ci sta guardando, vi chiediamo di proteggerlo”, era la richiesta lanciata da DiCaprio nel corso Climate summit 2014 di New York, in qualità di messaggero di pace delle Nazioni Unite. Con Before the flood DiCaprio rinnova quella richiesta, sottolineando la necessità di “leader che credano nella scienza dei cambiamenti climatici e che abbiano il coraggio di prendere posizione per il nostro pianeta”.

Articoli correlati