Comprendere l’epigenetica fornisce gli strumenti per restare in salute. Dall’alimentazione allo stile di vita, scopriamo come influire positivamente sul nostro patrimonio genetico.
Trucchi e consigli per prolungare l’abbronzatura
Cosa fare e cosa evitare per mantenere a lungo l’abbronzatura: consigli, trucchi e segreti all’insegna della bellezza naturale
Al ritorno dalle vacanze, abbiamo su viso e corpo uno dei regali dell’estate: una bella abbronzatura, risultato di lunghe esposizioni al sole, in spiaggia o in montagna. Bastano poi pochi giorni in città e il colorito dorato purtroppo svanisce, lasciando la pelle spenta.
Ma non succederà quest’anno, se seguite i nostri consigli.
Cosa fare per mantenere a lungo l’abbronzatura
Idratare
Ricordatevi di idratare sempre la pelle di viso e corpo, sia con l’uso di lozioni e creme doposole, oli vegetali (cocco, germe di grano, jojoba) sia dall’interno, bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Cominciate con un bicchierone di acqua tiepida, da bere la mattina a digiuno: ripulisce tutto l’organismo, aiuta l’intestino e rende la pelle pura e luminosa.
Scegliete detergenti delicati
Usate detergenti ultradelicati, specifici per non lavare via l’abbronzatura (ne esistono in commercio di biologici), a base di carotene, vitamina E e tirosina.
Sfruttate un “autoabbronzante” naturale
Il mallo di noce regala un bel colorito dorato modulabile e prolunga la tintarella senza alcun effetto collaterale per l’epidermide. L’importante è applicarlo uniformemente, facendo prima uno scrub per levigare la pelle. Si trova in erboristeria in molte forme più o meno concentrate.
Cambiate spuntino
Come snack, abituatevi a sgranocchiare carote, peperoni e verdure crude, soprattutto pomodori, ricchi di licopene, potente antiossidante, che sono cibi ricchi di vitamina C e betacarotene. Ai pasti, scegliete una bella fetta di melone, o in macedonia con albicocche e pesche.
Mantenere l’abbronzatura: a cosa dire no
Alle lampade UVA. Le radiazioni tipiche dei “solarium” sono infatti capaci di arrivare fino agli strati profondi del derma, causando l’invecchiamento precoce della pelle, che si ispessisce e diventa rugosa.
Al bagno caldo: causa un incremento nel ricambio cellulare epidermico, e dunque la tintarella svanisce prima. Preferite una doccia tiepida o fresca, che è anche più tonificante!
Ai bagni in piscina: il cloro agisce da sbiancante. Molto meglio andare al mare (se si può) anche solo in giornata.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nel capoluogo lombardo esistevano già norme contro le sigarette ma ora si inaspriranno. Sono previste sanzioni per i trasgressori dai 40 ai 240 euro.
I risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti ipotizzano un collegamento tra 22 pesticidi e i tassi di incidenza e mortalità del cancro alla prostata.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.