Cosa significano le elezioni americane 2020 per gli altri paesi? Abbiamo raccolto alcune reazioni da tutto il mondo sui temi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
Svolta della Corea del Nord: stop ai test missilistici e nucleari
In vista del summit con la Corea del Sud, Pyongyang ha deciso di sospendere i test missilistici intercontinentali e il programma di sviluppo nucleare.
La Corea del Nord ha annunciato lo stop immediato ai propri test missilistici intercontinentali, nonché la volontà di chiudere il sito dedicato allo sviluppo del programma nucleare. La sospensione è stata annunciata dall’agenzia di stampa ufficiale Knca, che ha Pyongyang ribadisce la volontà di dialogare con la comunità internazionale con l’obiettivo di assicurare la pace e lo sviluppo della propria economia.
https://www.youtube.com/watch?v=S2Z2rU4BjoQ”
L’annuncio a meno di una settimana dal summit con la Corea del Sud
Si tratta di un passo in avanti che potrebbe risultare decisivo e che, non a caso, arriva a meno di una settimana dal summit previsto con la Corea del Sud (l’incontro si terrà per venerdì prossimo), al quale parteciperanno i leader delle due nazioni: Kim Jong-un e Moon Jae-in. In seguito, sarà organizzata una riunione anche con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump: secondo la stampa internazionale il vertice dovrebbe avere luogo nel mese di giugno.
North Korea has agreed to suspend all Nuclear Tests and close up a major test site. This is very good news for North Korea and the World – big progress! Look forward to our Summit.
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 20 aprile 2018
Proprio il capo di stato americano ha commentato la decisione della Corea del Nord parlando di “un’ottima notizia” e di un “grande progresso”. La presidenza sudcoreana ha aggiunto che “la scelta di Pyongyang rappresenta un passo in avanti significativo nel processo di denuclearizzazione della penisola” e ha sottolineato “l’atmosfera molto positiva” che si sta creando in vista dei due summit.
Soltanto il Giappone ha preferito mantenere una posizione negativa: “Non possiamo essere soddisfatti – ha dichiarato alla stampa il ministro della Difesa di Tokyo – poiché la Corea del Nord non ha deciso di abbandonare anche i test dei missili a corta e media portata”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Al termine del summit tra Corea del Nord e del Sud è stato raggiunto un accordo storico sul disarmo. Si attende il via libera degli Stati Uniti.
Storico incontro a Singapore tra i leader di Stati Uniti e Corea del Nord, Donald Trump e Kim Jong-un. Sul tavolo del summit pace e denuclearizzazione.
Gran parte dei media e della politica hanno parlato di “pogrom” e “caccia all’ebreo” riguardo alle violenze di Amsterdam. Le cose stanno diversamente.
Dichiarazioni tiepide sono arrivate da Mosca dopo la vittoria di Trump. Rimane incerto il futuro dell’invasione dell’Ucraina.
Nuovo grande passo in avanti nel processo di pacificazione internazionale: Donald Trump e Kim Jong-un si incontreranno entro la fine di maggio.
Le diplomazie di Corea del Nord e Corea del Sud terranno un summit bilaterale alla fine di aprile. Obiettivo: proseguire il processo di riavvicinamento.
La stretta di mano nel giorno di apertura dei Giochi Olimpici. È la prima volta sul territorio della Corea del Sud dalla fine della guerra, nel 1953.
Un’inaspettata apertura al dialogo tra Corea del Nord e Corea del Sud è arrivata dal discorso di Capodanno di Kim Jong-un. È l’inizio di una nuova era?