Cosa fare quando la pelle arrossata ha bisogno di sollievo

L’irritazione della pelle e il suo arrossamento possono essere scatenati da molteplici fattori. Avere sempre a portata di mano il prodotto giusto è il modo più efficace per affrontare il problema.

La pelle è la barriera protettiva che avvolge il nostro corpo, confine tra noi e l’ambiente che ci circonda. È l’organo più esteso del nostro organismo e il meccanismo sensoriale attraverso il quale avvertiamo il calore, il vento, la pioggia, la vicinanza alle persone e persino i suoni. Spesso sottoposta a stress per il contatto con agenti irritanti, esposta al sole per troppo tempo o “costretta” a trattamenti estetici come depilazione o rasatura, esprime la sua sofferenza con irritazioni non sempre facili da gestire. Nei primi anni di vita, è l’ambiente umido del pannolino a creare problemi di arrossamento; non dimentichiamo infine le dermatiti, con conseguente eccessiva secchezza della pelle.

La pelle in estate, i bagni di sole

La stagione della “tintarella” arriva ogni anno dopo diversi mesi di clausura obbligata, a maggior ragione quest’anno, dopo il lockdown: cosa c’è di più bello in estate che fare un bel bagno nell’acqua fresca per poi stendersi al sole per asciugarsi e rilassarsi? Lesposizione prolungata al sole però, soprattutto per le persone poco inclini a utilizzare sulla pelle le protezioni adatte, può creare eritema solare con rossori evidenti e fastidiosi che vanno poi attenuati con una buona crema che smorzi la sensazione di calore eccessivo.

pelle
In estate sole, sabbia e salsedine possono irritare la pelle di grandi e piccini © Ingimage

Ma anche le persone che seguono tutti i consigli per una abbronzatura senza rischi, possono essere talvolta colpite da irritazioni alla pelle. Spesso è semplicemente il contatto con la sabbia a provocare rossore e, in alcuni casi, prurito, con la conseguente necessità di intervenire con un prodotto efficace in grado di affievolire il malessere.

Come proteggere la pelle dei bambini

Nei bambini la pelle può facilmente essere soggetta ad arrossamenti, irritazioni e spesso a dermatite.  Al mare, lo sfregamento continuo della sabbia sul corpo e l’esposizione al sole può sensibilizzare la cute delicata dei bambini, soprattutto quando sono molto piccoli.

La pelle dei bambini nella zona pannolino è sempre a rischio irritazione © Ingimage

Comuni sono le irritazioni nella zona coperta dal pannolino, che possono manifestarsi con un rossore leggero fino ad arrivare a lesioni più importanti. È  importante proteggere la zona interessata con una crema che idrata e lenisce.

Ogni stagione ha i suoi rischi

Non ci sono stagioni “migliori” per difendere la pelle dagli agenti esterni: in inverno il freddo può facilmente arrossarla e, tutto l’anno, il contatto quotidiano con i detergenti per l’igiene domestica può irritarla.

Cutamir® pomata è ideale per le punture di insetto. Applicata sulla pelle attenua il prurito e il rossore© Ingimage

Con la depilazione e, per gli uomini, la rasatura,  la pelle delicata tende ad irritarsi così come a causa delle punture di insetto… Insomma, l’ideale è poter ricorrere a un rimedio efficace per tutta la famiglia in qualsiasi periodo dell’anno!

cutamir® la fitoterapia in aiuto della pelle

Cristalfarma, azienda nel settore della fitoterapia, ha formulato cutamir®, una crema specifica per pelli sensibili e irritabili, ideale per tutte le situazioni in cui la cute necessiti di sollievo, con componenti fitoterapici mirati allo scopo. Cardiospermum halicacabum, camomilla e vitamina E sono i componenti di questa crema nata per alleviare tutti i problemi che una pelle sensibile ed irritabile può essere chiamata a dover sopportare.

 

Pomata cutamir® ideale per la pelle irritata e sensibile © Cristalfarma

Quando e come usare cutamir®

La crema cutamir® è una crema studiata per un uso quotidiano in tutte le situazioni che lo richiedano. Non dovremmo farla mancare nel beauty che ci accompagna durante la vacanza estiva, sia al mare che in montagna; ottimo averla a disposizione se si hanno bambini piccoli e grandicelli, adulti con la pelle sensibile e anziani con facilità all’arrossamento della pelle.

La camomilla vanta notevoli proprietà lenitive, ideale per la pelle © Ingimage

La crema può essere applicata più volte nella giornata, con movimenti circolare fino a completo assorbimento. Non lascia residui untuosi e si assorbe in breve tempo.

Dove acquistare cutamir®

È acquistabile nello shop online Cristalfarma o in farmacia. La si trova in tubetto o in pratiche bustine da avere sempre a portata di mano per un tempestivo utilizzo in caso di necessità.

Articoli correlati